venerdì 09 dicembre | 00:00
pubblicato il 13/lug/2016 07:01

La Tesla si difende. Musk: non elimineremo il pilota automatico

Per l'ad il conducente deve mantenere alta l'attenzione

La Tesla si difende. Musk: non elimineremo il pilota automatico

New York, 13 lug. (askanews) - Tesla non ha alcuna intenzione di fare un passo in dietro. Il gruppo ha infatti annunciato che continuerà a mantenere il pilota automatico sulle sue vetture, questo anche dopo l'incidente mortale avvenuto in Florida il mese scorso con una Model S.

L'amministratore delegato Elon Musk ha fatto sapere che il software che gestisce in modo automatico la macchina è assolutamente sicuro e continuerà a restare attivo su oltre 70.000 vetture. E che quindi la tragedia dello scorso sette maggio è stata causata da un errore umano. Non dal computer in dotazione sull'auto.

Intanto ieri la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), la divisione del dipartimento americano dei Trasporti che si occupa di sicurezza stradale, ha pubblicato una lettera di nove pagine chiedendo documenti e dettagli di altri incidenti che coinvolgono veicoli Tesla con pilota automatico. Per il momento la Nhtsa - che aveva iniziato un'inchiesta a fine giugno - "non ha preso alcuna decisione in merito alla presenza o assenza di difetti nei veicoli" oggetto d'indagine, si legge in una nota.

Per Tesla la differenza nella sicurezza quando si utilizza il pilota automatico è data dal comportamento del conducente, che deve essere attento e pronto a prendere il controllo del veicolo. "Con qualsiasi tipo di assistente attivo, una mancanza di educazione da parte del cliente è un vero rischio", ha detto Elon Musk in una intervista al Wall Street Journal, ricordando che il gruppo lancerà una serie di iniziative per educare il propri clienti.

Tesla è stata molto criticata per aver introdotto il pilota automatico in versione Beta, che rappresenta ancora una fase sperimentale e un software poco stabile. Il gruppo si difende sostenendo che in realtà ha condotto milioni di chilometri di test senza che alcun incidente.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni