domenica 11 dicembre | 11:08
pubblicato il 30/nov/2015 16:48

La svolta del Calendario Pirelli: dall'eros al potere

Tronchetti: Celebrate la qualità e il fascino delle donne

La svolta del Calendario Pirelli: dall'eros al potere

Londra, 30 nov. (askanews) - Dal fascino della bellezza, della sensualità, dell'eros al fascino del potere, del denaro, del talento: è una piccola svolta storica quella del Calendario Pirelli 2016, il 43 della serie, e il primo della nuova Pirelli controllata dai cinesi di ChemChina, affidato alla fotografa americana Annie Leibovitz che non ha ritratto le consuete attrici e modelle seminude, ma donne anche anziane e quasi tutte vestite, che hanno raggiunto traguardi importanti nella vita professionale, culturale, sportiva e artistica, dalla tennista Serena Williams alla produttrice cinematografica Kathleen Kennedy, dalla cantante Patti Smith alla collezionista e presidente emerita del Moma Agnes Gund (ritratta con la nipote Sadie), dalla scrittrice e critica letteraria Fran Lebowitz all'attrice cinese e ambasciatrice Onu per i rifugiati Yao Chen, dalla comica Amy Schumer (l'unica insieme alla Williams ritratta in déshabillé nonostante le forme giunoniche) fino a Yoko Ono, che la Leibovitz aveva già ritratto nella famosissima foto con John Lennon poche ore prima del suo assassinio. E poi la regista di "Selma" Ava DuVernay, la presidente della fondazione benefica di Chicago Ariel Investments Mellody Hobson, la giovanissima blogger americana Tavi Gevisson, l'artista indiana Shirin Neshat e la top model e filantropa russa Natalia Vodianova.

Il Cal 2016, che per la gioia dei collezionisti sarà distribuito in sole 12 mila copie, ma sarà visibile anche su internet, è stato presentato alla stampa oggi a Londra e questa sera sarà celebrato in una cena di gala alla Roundhouse, ex edificio industriale divenuto uno dei templi rock della capitale britannica.

"Con questo calendario - ha detto il Presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera - abbiamo voluto celebrare la qualità è il fascino di donne che hanno fatto cose straordinarie in diversi Paesi e diversi settori. Mai come oggi, in un mondo così pieno di tensioni, il ruolo delle donne deve essere valorizzato". Tra le donne protagoniste dal Cal 2016 non c'è neppure un'italiana: questo vuol dire che in Italia le donne sono ancora indietro? "No - risponde Tronchetti - anche in Italia ci sono donne di successo nell'economia, nella politica e nella cultura; anche in Italia le donne stanno conquistando sempre maggiore spazio. Le scelte delle donne da fotografare è stata fatta da Annie Leibovitz che ha operato in totale autonomia".

Autonomia sottolineata anche dalla fotografa: "Ho lavorato in piena libertà, i responsabili di Pirelli non sono mai entrati nel mio studio di New York dove ho fatto le foto. Ho cercato di realizzare ritratti molto semplici e diretti. Ho pensato di fotografare le donne che ammiro e sono molto felice che tutte abbiano accettato".

Solo un cenno di Tronchetti al nuovo corso "cinese" della Pirelli: "Abbiamo già comunicato che i risultati 2015 sono coerenti con gli obbiettivi, anche se alcune aree del mondo sono andate meglio e altre meno bene. Nel 2016 continueremo a crescere, anche perché in Asia abbiamo enormi possibilità di espansione. E anche il calendario, che è un importante strumento di marketing, continuerà ad aiutarci".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina