domenica 11 dicembre | 15:11
pubblicato il 10/set/2015 09:23

La nuova proposta di Apple: iPhone hi-tech, ma non solo iPhone

IPad Pro, Apple tv e nuovi smartwatch per ampliare il mercato

La nuova proposta di Apple: iPhone hi-tech, ma non solo iPhone

San Francisco. (askanews) - Parte la nuova sfida della mela digitale più aggressiva sul mercato informatico. Non solo iPhone sembra la parola d'ordine lanciata da Apple nel corso della annuale presentazione a San Francisco, anche se la parte del leone l'hanno fatta ancora i due nuovi campioni della categoria, l'iPhone 6s e l'iPhone 6s Plus che nella carrozzeria esterna sembrano identici ai modelli precedenti. Ma all'interno rivelano un chip più avanzato, una fotocamera da 12 megapixel in grado di giurare filmati in 4K e, soprattutto, il nuovo standard "3D Touch" grazie al quale sarà possibile ottenere riposte diverse a seconda della pressione attivata con il dito sullo schermo. Un ritocco sostanziale ai due iPhone 6 che hanno rappresentato il telefonino Apple più venduto della storia con un +35% rispetto alle vendite del 5S nel 2013-2014 e con un sensazionale +75% in Cina.

Ma alla presentazione della Grande mela digitale hanno avuto la loro parte anche un iPad gigante da 12,9 pollici, rispetto a quello da 9,7 pollici di iPad Air, con una penna per disegnare, una nuova linea di Apple Watch e la tanto attesa Apple Tv che il gruppo sta cercando di rilanciare dopo aver lasciato il progetto a galleggiare per anni. Come a dire che l'intenzione di Apple sembra quella di diminuire la dipendenza dagli iPhone, comunque una miniera d'oro che rappresenta ancora due terzi dei ricavi e una ancora maggiore percentuale di utili a livello globale.

Il nuovo iPad, in particolare, rappresenta un punto di incontro tra tablet e notebook. Inoltre Apple ha introdotto una penna per scrivere e disegnare sul tablet insieme a una tastiera. Il nuovo iPad si prefigge lo scopo di conquistare il mondo del business e del design, per questo l'azienda di Cupertino ha avviato una collaborazione con l'Ibm proprio per entrare nel mondo delle aziende. Il prezzo del sistema completo si fissa a 1.067 dollari, qualcosa di più dei 999 dollari del MacBook Air da 13 pollici.

(Immagini Afp)

Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina