mercoledì 18 gennaio | 11:08
pubblicato il 10/set/2015 09:23

La nuova proposta di Apple: iPhone hi-tech, ma non solo iPhone

IPad Pro, Apple tv e nuovi smartwatch per ampliare il mercato

La nuova proposta di Apple: iPhone hi-tech, ma non solo iPhone

San Francisco. (askanews) - Parte la nuova sfida della mela digitale più aggressiva sul mercato informatico. Non solo iPhone sembra la parola d'ordine lanciata da Apple nel corso della annuale presentazione a San Francisco, anche se la parte del leone l'hanno fatta ancora i due nuovi campioni della categoria, l'iPhone 6s e l'iPhone 6s Plus che nella carrozzeria esterna sembrano identici ai modelli precedenti. Ma all'interno rivelano un chip più avanzato, una fotocamera da 12 megapixel in grado di giurare filmati in 4K e, soprattutto, il nuovo standard "3D Touch" grazie al quale sarà possibile ottenere riposte diverse a seconda della pressione attivata con il dito sullo schermo. Un ritocco sostanziale ai due iPhone 6 che hanno rappresentato il telefonino Apple più venduto della storia con un +35% rispetto alle vendite del 5S nel 2013-2014 e con un sensazionale +75% in Cina.

Ma alla presentazione della Grande mela digitale hanno avuto la loro parte anche un iPad gigante da 12,9 pollici, rispetto a quello da 9,7 pollici di iPad Air, con una penna per disegnare, una nuova linea di Apple Watch e la tanto attesa Apple Tv che il gruppo sta cercando di rilanciare dopo aver lasciato il progetto a galleggiare per anni. Come a dire che l'intenzione di Apple sembra quella di diminuire la dipendenza dagli iPhone, comunque una miniera d'oro che rappresenta ancora due terzi dei ricavi e una ancora maggiore percentuale di utili a livello globale.

Il nuovo iPad, in particolare, rappresenta un punto di incontro tra tablet e notebook. Inoltre Apple ha introdotto una penna per scrivere e disegnare sul tablet insieme a una tastiera. Il nuovo iPad si prefigge lo scopo di conquistare il mondo del business e del design, per questo l'azienda di Cupertino ha avviato una collaborazione con l'Ibm proprio per entrare nel mondo delle aziende. Il prezzo del sistema completo si fissa a 1.067 dollari, qualcosa di più dei 999 dollari del MacBook Air da 13 pollici.

(Immagini Afp)

Gli articoli più letti
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Mutui
Mutui, Abi: a dicembre tassi interesse al 2,02%, minimo storico
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa