sabato 21 gennaio | 23:48
pubblicato il 17/lug/2011 18:37

L'Olio Dante parla giapponese grazie all'accordo con Nippon Food

Lo storico oleificio Mataluni del Beneventano punta a oriente

L'Olio Dante parla giapponese grazie all'accordo con Nippon Food

Per un Paese abituato a vedersi sottrarre dagli stranieri i propri gioielli imprenditoriali, è una storia un po' insolita quella degli Oleifici Mataluni. A loro va infatti il merito nel 2009 di aver riportato in Italia il marchio dell'olio Dante dopo 25 anni in mani straniere. Ora poi la storia del marchio si arricchisce di un altro tassello: lo sbarco in Giappone. Sì perché l'azienda di Montesarchio, nel Beneventano, stamperà etichette in giapponese per l'olio italiano che verrà venduto laggiù. Biagio Mataluni, presidente dell'oleificio, ci spiega come è nato l'accordo con la catena distributiva Nippon FoodLa novità di questo accordo sta nel packaging messo a punto per esportare l'olio, che strizza l'occhio all'ambiente: al posto del vetro, infatti, verranno utilizzate bottiglie in PET interamente riciclabili, verde scuro, un colore che assicura la qualità del prodotto nel tempo. Haruki Kotera presidente della Nippon Food. Abbiamo importato per tanti anni olio italiano di qualità ma abbiamo trovato solo l'Oleificio Mataluni che produce tutto internamente, perfino il packaging. Per noi sono gli unici produttori che riescono a farlo. Gli Oleifici Mataluni sono uno tra i più grandi complessi oleari che ha una vera punta di diamante nel Centro di ricerca riconosciuto dal Miur. Tra i punti di forza dell'azienda il fatto di racchiudere al proprio interno l'intera filiera produttiva, elemento che ha convinto all'accordo la stessa Nippon Food.

Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4