domenica 04 dicembre | 10:00
pubblicato il 17/lug/2011 18:37

L'Olio Dante parla giapponese grazie all'accordo con Nippon Food

Lo storico oleificio Mataluni del Beneventano punta a oriente

L'Olio Dante parla giapponese grazie all'accordo con Nippon Food

Per un Paese abituato a vedersi sottrarre dagli stranieri i propri gioielli imprenditoriali, è una storia un po' insolita quella degli Oleifici Mataluni. A loro va infatti il merito nel 2009 di aver riportato in Italia il marchio dell'olio Dante dopo 25 anni in mani straniere. Ora poi la storia del marchio si arricchisce di un altro tassello: lo sbarco in Giappone. Sì perché l'azienda di Montesarchio, nel Beneventano, stamperà etichette in giapponese per l'olio italiano che verrà venduto laggiù. Biagio Mataluni, presidente dell'oleificio, ci spiega come è nato l'accordo con la catena distributiva Nippon FoodLa novità di questo accordo sta nel packaging messo a punto per esportare l'olio, che strizza l'occhio all'ambiente: al posto del vetro, infatti, verranno utilizzate bottiglie in PET interamente riciclabili, verde scuro, un colore che assicura la qualità del prodotto nel tempo. Haruki Kotera presidente della Nippon Food. Abbiamo importato per tanti anni olio italiano di qualità ma abbiamo trovato solo l'Oleificio Mataluni che produce tutto internamente, perfino il packaging. Per noi sono gli unici produttori che riescono a farlo. Gli Oleifici Mataluni sono uno tra i più grandi complessi oleari che ha una vera punta di diamante nel Centro di ricerca riconosciuto dal Miur. Tra i punti di forza dell'azienda il fatto di racchiudere al proprio interno l'intera filiera produttiva, elemento che ha convinto all'accordo la stessa Nippon Food.

Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari