sabato 21 gennaio | 23:51
pubblicato il 16/dic/2014 18:26

L'e-commerce fa business, consumatori e imprese crescono online

Intesa Sanpaolo lancia il portale Created in Italia

L'e-commerce fa business, consumatori e imprese crescono online

Milano, (askanews) - Un settore in costante crescita, nel mondo 1,2 miliardi di persone comprano su Internet, 16 milioni in Italia, dunque un'opportunità di crescita per i consumatori ma anche per le imprese. Sono i numeri del commercio digitale, al centro del convegno "Dall'e-commerce all'e-business" organizzato da Class Editori all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano.

Tra i protagonisti del dibattito big player mondiali del settore come Amazon, Google e Facebook, e attori non tradizionali come Intesa Sanpaolo. La banca ha lanciato un progetto di e-commerce, "Created in Italia", dove il digital commerce si affianca al digital banking. Stefano Barrese, responsabile dell'Area Sales and Marketing della Banca dei territori del gruppo Intesa Sanpaolo.

"Il nostro portale di e-commerce è il ponte tra le eccellenze dell'imprenditoria nell'ambito di food, fashion, design e ospitality, e i nostri 12 milioni di clienti. Un utente può acquistare prodotti, scaricare coupon per usare i servizi legati al mondo degli alberghi e dei ristoranti".

"Created in Italia" si rivolge a una platea potenziale di un milione di aziende e a tutti i privati, anche all'estero, imparando dall'esperienza consolidata dei big. Punto di forza e valore aggiunto l'integrazione con i servizi bancari: "Quello che cerchiamo di fare è che all'interno del nostro sito e di quello che sarà lo sviluppo del digital banking si possa replicare la migliore esperienza oggi possibile".

Nel convegno si sono confrontati gli attori dell'e-commerce per approfondire il tema a 360 gradi: dal mercato al consumatore, dalle strategie alle piattaforme, dalla tecnologia alle vendite, alle azioni che devono intraprendere le aziende italiane per trarne beneficio.

Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4