lunedì 20 febbraio | 07:57
pubblicato il 16/dic/2014 18:26

L'e-commerce fa business, consumatori e imprese crescono online

Intesa Sanpaolo lancia il portale Created in Italia

L'e-commerce fa business, consumatori e imprese crescono online

Milano, (askanews) - Un settore in costante crescita, nel mondo 1,2 miliardi di persone comprano su Internet, 16 milioni in Italia, dunque un'opportunità di crescita per i consumatori ma anche per le imprese. Sono i numeri del commercio digitale, al centro del convegno "Dall'e-commerce all'e-business" organizzato da Class Editori all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano.

Tra i protagonisti del dibattito big player mondiali del settore come Amazon, Google e Facebook, e attori non tradizionali come Intesa Sanpaolo. La banca ha lanciato un progetto di e-commerce, "Created in Italia", dove il digital commerce si affianca al digital banking. Stefano Barrese, responsabile dell'Area Sales and Marketing della Banca dei territori del gruppo Intesa Sanpaolo.

"Il nostro portale di e-commerce è il ponte tra le eccellenze dell'imprenditoria nell'ambito di food, fashion, design e ospitality, e i nostri 12 milioni di clienti. Un utente può acquistare prodotti, scaricare coupon per usare i servizi legati al mondo degli alberghi e dei ristoranti".

"Created in Italia" si rivolge a una platea potenziale di un milione di aziende e a tutti i privati, anche all'estero, imparando dall'esperienza consolidata dei big. Punto di forza e valore aggiunto l'integrazione con i servizi bancari: "Quello che cerchiamo di fare è che all'interno del nostro sito e di quello che sarà lo sviluppo del digital banking si possa replicare la migliore esperienza oggi possibile".

Nel convegno si sono confrontati gli attori dell'e-commerce per approfondire il tema a 360 gradi: dal mercato al consumatore, dalle strategie alle piattaforme, dalla tecnologia alle vendite, alle azioni che devono intraprendere le aziende italiane per trarne beneficio.

Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia