sabato 03 dicembre | 20:48
pubblicato il 15/apr/2015 21:24

Josephine Witt, l'attivista "freelance" che ha contestato Draghi

Liberata dalla stazione di polizia, mostra su Twitter volantino

Josephine Witt, l'attivista "freelance" che ha contestato Draghi

Roma, 15 apr. (askanews) - Si chiama Josephine Witt e, sul suo profilo Twitter, si definisce un'"attivista freelance" la giovane dimostrante che è saltata oggi sul tavolo della conferenza stampa del presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, lanciando sulla testa di "Supermario" volantini e coriandoli.

Witt, in un primo momento, era stata collegata al movimento femminista Femen, ma in un tweet ha smentito: "The #confetti-attack was not a #femen protest, I'm sorry ladies. I consider myself a freelance-activist. #exfemen #ecb Free Riot!" ("L'attacco coi coriandoli non è stata una protesta femen. Mi spiace ragazze. Io mi considero un'attivista freelance. #exfemen #ecb. Libera rivolta!")

Secondo quanto scrive il Telegraph, la ragazza è entrata alla conferenza stampa registrandosi come giornalista di Vice News, una testata che occupa molti giovani giornalisti, ma che lei non rappresenta. I volantini che - spiega su Twitter - ha stampato ieri, sono una presa di posizione contro la Bce nella quale rivendica: "Le nostre vite ci appartengono". La Bce è definita "padrona dell'universo" e nel documento afferma che l'istituzione di Francoforte "non merita requie". E continua: "Oggi io sono solo una farfalla che vi porta una condanna, ma abbiate paura di quello che sta arrivando".

Dopo essere stata fermata dalla security della Bce, Josephine Witt è stata trattenuta per un po' in una stazione di polizia, per poi essere liberata. Appena uscita ha twittato: "I would say, the #ecb 's security service is just as good as putins... :) finally outside police station!" ("Voglio dire che il servizio di sicurezza della Bce è altrettanto buono di quello di Putin... :) Finalmente fuori dalla stazione di polizia").

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari