sabato 10 dicembre | 12:23
pubblicato il 24/set/2013 12:20

Iva: Confesercenti, per rianimare consumi unica strada e' stop aumento

(ASCA) - Roma, 24 set - ''Nelle discussioni di questi giorni sta nascendo un madornale equivoco: che lo stop all'Iva sia alternativo ad una saggia riduzione delle tasse sul lavoro.

In realta' e' assai semplice constatare che se si vogliono rianimare i consumi rapidamente l'unica via e' quella di evitare l'aumento di un'Iva gia' troppo alta''. Cosi', in una nota, il vice presidente di Confesercenti Massimo Vivoli fa chiarezza sulla questione Iva.

''Altre operazioni, come quella eventuale e certamente seria sul cuneo fiscale - continua Vivoli - non potranno mai dare risultati immediati, perche' non possono risolversi positivamente con interventi di appena 1-3 miliardi, mentre si dimentica che molti cittadini hanno sacrificato in questi anni di crisi quote dei loro risparmi, e di conseguenza userebbero parte degli eventuali benefici per ricostituire proprio quel risparmio eroso dalla recessione con effetti ancor piu' modesti sui consumi''.

''L'unica via e' quella di fermare un aumento dell'Iva che, a parita' di reddito disponibile, scoraggerebbe ancora di piu' i consumatori, colpendo le imprese che operano sul mercato interno ed allontanando la ripresa, mentre a farne le spese saranno ancora una volta l'occupazione e le Pmi - conclude Vivoli -. Sul fisco non serve la teatralita' di richieste perentorie. Serve un tavolo con il Governo al quale le parti sociali portino le loro proposte per una riorganizzazione efficace e realistica di tutta la materia, con l'obiettivo di far calare la pressione fiscale. Cercando le risorse in quella miniera di spese pubbliche improduttive che finora nessuno ha avuto il coraggio di svuotare''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Latte
Mipaf: per latte e formaggi origine obbligatoria in etichetta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina