lunedì 05 dicembre | 09:57
pubblicato il 30/mag/2016 14:15

Italia Travel Awards: assegnati a Roma gli Oscar del turismo

Premiato un anno di eccellenze del complesso settore industriale

Italia Travel Awards: assegnati a Roma gli Oscar del turismo

Roma (askanews) - Italia come "miglior destinazione culturale", Puglia come "miglior destinazione italiana" e Stati Uniti d'America come "miglior destinazione internazionale": sono tre dei riconoscimenti assegnati nel corso di Italia Travel Awards, veri e propri Oscar dedicati all'industria del turismo. I 43 premi - assegnati nel corso di una serata di gala con 350 ospiti all'Acquario Romano, nel cuore della Capitale - sono stati decretati da oltre 6.500 agenti di viaggio e viaggiatori, per un totale di 76.100 voti espressi nell'arco di 6 mesi.

Alla sua prima edizione Italia Travel Awards - ideato da Roberta D'Amato e Danielle Di Gianvito - riporta finalmente la necessaria attenzione sul "sistema" italiano del turismo e i suoi protagonisti. Roberta, al termine della serata, spiega così lo spirito dell'iniziativa: "Un priemo così mancava in Italia. Volevamo trovare un momento di networking per gli operatori e che potessero partecipare a un qualcosa che possa spronare per il futuro lavoro, ed essere un momento di gratificazione per il lavoro svolto quotidianamente nelle aziende e culmina nel sogno del viaggiatore del suo viaggio, ma di cui molto spesso non si è a conoscenza".

La forza dei riconoscimenti, sottolinea a sua volta Danielle, sta poi nel fatto che gran parte dei premi vengono assegnati direttamente con il voto dei viaggiatori: "Questo è forse uno dei primi eventi in cui con il voto dei viaggiatori e degli agenti di viaggio si sentono le due voci principali del mercato. Ognuno esprime, in base a quelle che sono le proprie conoscenze, per quello che riguarda l'industria professionale, e sulla base delle proprie passioni, per quanto riguarda i viaggiatori, quello che è l'eccellenze dell'industria del turismo in Italia".

Dal momento della consegna del premio, i vincitori potranno utilizzare il logo "Italia Travel Awards, Vincitore 2016" come "marchio" di eccellenza su tutte le proprie pubblicazioni, anche digitali. Ma 43 vincitori non saranno un po' troppi? "Non sono d'accordo - ribatte Danielle - I premi erano stati pensati inizialmente in un numero decisamente maggiore. Abbiamo comunque voluto dare ampio spazio a tutti quelli che sono protagonisti della filiera del turismo in Italia, e sono tanti. Non è una industria facile. E' una industria complessa, che porta avanti un prodotto importante".

E grazie al lavoro di Roberta e Danielle, Italia Travel Awards da subito si propone come il premio più ricercato nel settore dei viaggi e turismo.

Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari