mercoledì 07 dicembre | 13:48
pubblicato il 10/mag/2013 17:58

Italia-Cina: Invitalia ospita delegazione China Development Bank

(ASCA) - Roma, 10 mag - Dal 13 al 19 maggio prossimi Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, ospitera' una delegazione di China Development Bank (CDB), in visita nel nostro Paese nell'ambito dell'accordo - quadro sottoscritto nel 2011. La CDB - si legge in una nota - e' incaricata dal Governo di Pechino di attuare la ''go-abroad policy'' e la missione ha l'obiettivo di comprendere meglio le dinamiche del mercato italiano, nella prospettiva di favorire investimenti cinesi sul territorio nazionale in alcuni settori strategici tra cui: finanza, infrastrutture e logistica, energie, telecomunicazioni, PMI e hi-tech.

La delegazione cinese - guidata dal Supervisore Generale alla Pianificazione, Guo Mingshe, e composta da 17 funzionari ed esperti di alto livello - sara' impegnata in una serie di incontri di natura tecnica che contribuiranno a definire le coordinate delle politiche di investimento e di cooperazione economica con l'Italia. Questi orientamenti verranno formalizzati in un documento di pianificazione condiviso con le istituzioni italiane. Sono previste diverse sessioni operative il 14 e 15 maggio a Roma presso gli uffici di Invitalia, con la partecipazione di quattro ministeri - Sviluppo Economico, Infrastrutture, Ambiente e Beni culturali - insieme ad aziende e associazioni di categoria. Invitalia ha organizzato oltre 30 incontri per consentire a China Development Bank di avere un quadro sufficientemente ampio degli aspetti regolamentari e di mercato relativi ai settori individuati.

La cerimonia di apertura, che dara' ufficialmente il via alla missione, si terra' lunedi' 13 maggio 2013 alle 14.30 presso la sede di Invitalia a Roma, in Via Calabria, 46, con i Ministri dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato e dell'Ambiente, Andrea Orlando.

Interverranno inoltre Pietro Modiano, Presidente di Nomisma e i rappresentanti del Ministero degli Esteri e dell'Ambasciata cinese in Italia. Per Invitalia saranno presenti il Presidente Giancarlo Innocenzi Botti e l'Amministratore delegato Domenico Arcuri.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni