martedì 06 dicembre | 16:57
pubblicato il 15/ott/2013 12:00

Italia cenerentola Ue shopping internet: solo 29% compra online

In Europa la media sfiora il 60%. Peggio solo Romania e Ungheria

Italia cenerentola Ue shopping internet: solo 29% compra online

Roma, 15 ott. (askanews) - L'Italia è uno dei fanalini di coda dell'Europa sugli acquisti online: nella penisola meno di un utente di internet su tre, il 29 per cento dichiara di aver effettuato un acquisto tramite questo canale negli ultimi 12 mesi. La media dell'Unione europea sfiora invece il 60 per cento, più del doppio quindi secondo i dati pubblicati oggi da Eurostat, l'ente di statistica comunitario. L'indagine è riferita al 2012 e riporta come il 75 per cento delle persone con età comprese tra 16 e 74 anni abbia usato internet nei precedenti 12 mesi. Tra questi appunto un 59 per cento ha effettuato acquisti, e quasi in un caso su tre, il 32 per cento, si trattava di vestiario o altri beni. Un ulteriore 28 per cento ha acquistato viaggi o vacanze, mentre un 15 per cento degli acquisti riguardava libri, riviste o e-books. In Italia invece solo l'8 per cento di acquisti riguarda vestiario o altri beni, u altro 8 per cento contenuti editoriali mentre viaggi e vacanze richiamano il 20 per cento degli acquisti, secondo i dati Eurostat. Il paese capilista sugli acquisti online è la Gran Bretagna: ben l'82 per cento degli utenti internet effettua acquisti da questo canale, seguono Danimarca e Svezia (entrambe 79%), Germania (77%), Lussemburgo (73%) e Finlandia (72%). All'opposto i valori più bassi si registrano in Romania (11%), Bulgaria (17%), Estonia e Italia appunto (entrambe 29%).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Fs
Fs: venerdì treni regolari, revocato sciopero
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni