sabato 10 dicembre | 14:34
pubblicato il 12/lug/2016 19:29

Intesa Sp e Manpower: cambiamenti del lavoro e nuove opportunità

Scabbio: servono nuove competenze, scuola spesso non le insegna

Intesa Sp e Manpower: cambiamenti del lavoro e nuove opportunità

Roma, 12 lug. (askanews) - Come cambia il mondo del lavoro e in particolare le nuove professionalità per il settore bancario. Questo il tema al centro dell'incontro "Talent @ work" che si è svolto negli spazi rinnovati di Intesa Sanpaolo in piazza Bologna, dove il nuovo layout della filiale, prima tappa per il Lazio, all'insegna della filosofia della

condivisione è stato messo in pratica. La filiale ha ospitato infatti un partner importante di Intesa Sanpaolo, ManpowerGroup, specializzato nelle soluzioni innovative per il personale.

L'analisi dei cambiamenti e delle nuove opportunità è stato quindi il tema centrale della conversazione fra Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne di Intesa Sanpaolo e Stefano Scabbio, presidente area mediterranea ed Europa orientale di ManpowerGroup che ha parlato della necessità per i giovani di arricchire la loro preparazione per interecettare le richieste lavorative del settore bancario.

"Il tema oggi è quello della cosiddetta quarta rivoluzione industriale che sta investendo tutti i settori, in particolare il settore bancario nei servizi. La banca sta cambiando pelle, sta diventando sempre più digitale. Significa conoscere tutto ciò che riguarda Internet, conoscere meglio i propri consumatori ed avere sviluppato le competenze soft e le metacompetenze che sono importanti per tutti i giovani. Tutte queste competenze che contano tantissimo nella selezione di una persona, oggi la scuola non le insegna, quindi il tema che si genera oggi è un disallineamento sulle metacompetenze che sono le competenze della vita".

Per questo, ha poi aggiunto Scabbio, un ruolo importante lo possono giocare gruppi come Manpower che possono arricchirre la preparazione dei giovani e tararla sulle necessità del settore bancario. "Noi lavoriamo molto con il settore bancario. E' un settore in trasformazione e quindi qualunque settore in trasformazione è di grande interesse perchè la trasformazione è fatta di persone e noi essendo esperti di risorse umane e di talenti, li accompagniamo in questa trasformazione al fine di allineare quella che è la strategia per il business a quella che è la strategia sulle persone e questo è un aspetto su cui noi lavoriamo quotidianamente".

Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Latte
Mipaf: per latte e formaggi origine obbligatoria in etichetta
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina