domenica 04 dicembre | 07:36
pubblicato il 31/gen/2015 18:52

Intesa Sanpaolo stanzia 100 milioni per le Pmi della Sardegna

Presentato a Cagliari l'accordo con Confindustria

Intesa Sanpaolo stanzia 100 milioni per le Pmi della Sardegna

Cagliari (Askanews) - Intesa Sanpaolo mette 100 milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese sarde. È il risultato dell'accordo presentato a Cagliari da Intesa Sanpaolo e Confindustria Sardegna Meridionale, in collaborazione con Confindustria Sardegna, che declina sul territorio regionale l'intesa nazionale. Dei complessivi 10 miliardi di euro stanziati, che si aggiungono ai 35 previsti dagli accordi precedenti, 100 milioni sono destinati alle Pmi della Sardegna. Gli obiettivi sono: innovazione e formazione, crescita, apertura ai mercati esteri, dialogo e opportunità connesse a Expo 2015. Pierluigi Monceri, Direttore regionale Intesa Sanpaolo per Lazio, Sardegna, Toscana ed Umbria.

"Questo accordo sancisce un principio forte, quello della crescita: tornare a parlare di crescita con determinazione e convinzione, pur avendo la consapevolezza della difficoltà del momento".

L'accordo, spiega Alberto Scanu, presidente di Confindustria Sardegna, è importante perché individua le aree per far ripartire la regione, che ha risentito molto della crisi. "Uno è il tema dell'internazionalizzazione della ricerca, un altro quello dell'export: sempre più aziende devono avere la capacità di esportare. Ancora c'è quello delle start up: con questo accordo cerchiamo non solo di promuoverle, ma di metterle insieme tra di loro o con aziende più strutturate".

"C'è una percentuale di Pil sardo condizionato dalle esportazioni molto bassa, del 3 percento, poco significativa. Ma le potenzialità di crescita ci sono tenuto conto che i due settori guida della regione, turismo e agroalimentare, hanno tutti i requisiti per diventare elementi di forte canalizzazione delle esportazioni".

L'accordo prevede iniziative di matching tra imprese, mette al servizio delle Pmi le competenze di Mediocredito italiano e le componenti specialistiche del gruppo, conferma e perfeziona servizi di consulenza globale e strumenti di dialogo tra impresa e banca. Le aziende sul territorio possono inoltre accedere alle opportunità connesse a Expo 2015, di cui Intesa Sanpaolo è Global banking partner.

Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari