giovedì 08 dicembre | 21:33
pubblicato il 05/giu/2013 12:15

Intesa Sanpaolo: Mir Capital effettua il primo investimento

Intesa Sanpaolo: Mir Capital effettua il primo investimento

(ASCA) - Roma, 5 giu - MIR Capital, fondo di private equity costituito da Gazprombank ed Intesa Sanpaolo per il supporto alla crescita di medie aziende italiane e russe con elevata propensione all'internazionalizzazione, ha effettuato il suo primo investimento, acquisendo una partecipazione di minoranza in Packer Service Group, azienda russa specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni hi-tech ad alcune tra le piu' importanti societa' produttrici di petrolio e gas a livello mondiale. Le risorse apportate da MIR Capital - informa un comunicato - saranno investite per finanziare la crescita di Packer Service Group. In particolare verranno acquisite nuove attrezzature, che utilizzano sofisticate tecnologie d'avanguardia, e che consentiranno alla societa' di arricchire ulteriormente la propria gamma di servizi.

L'investimento, che si colloca in uno dei settori maggiormente strategici dell'economia russa, rappresenta il primo frutto dell'intensa collaborazione degli scorsi mesi tra Gazprombank ed Intesa Sanpaolo in MIR Capital.

MIR Capital, fondo partecipato pariteticamente da Gazprombank e Intesa Sanpaolo - banche leader nei rispettivi Paesi - e' stato infatti istituito nell'ambito dell'accordo di cooperazione firmato tra le due istituzioni finanziarie nell'estate del 2012 ed e' diventato operativo da febbraio 2013. L'accordo mira a promuovere lo sviluppo delle relazioni industriali e commerciali tra Italia e Russia, a beneficio delle aziende d'eccellenza dei due Paesi.

Il fondo potra' investire fino a 300 milioni di euro, puntando alla realizzazione di investimenti in aziende private di medie dimensioni, operanti nei mercati russo e italiano, con un significativo potenziale di crescita e vocazione internazionale.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni