domenica 19 febbraio | 20:19
pubblicato il 08/giu/2015 09:43

Intesa Sanpaolo in Expo 2015: parliamo dell'identità italiana

Bilancio dopo il primo mese di iniziative su imprese e cultura

Intesa Sanpaolo in Expo 2015: parliamo dell'identità italiana

Rho (askanews) - Unire imprese e cultura, in uno spazio concepito per la condivisione e il dialogo. A quasi un mese dall'inizio delle iniziative di Intesa Sanpaolo all'interno di Expo, il direttore delle Relazioni esterne della banca Vittorio Meloni sintetizza così un primo bilancio di quanto andato in scena nel padiglione The Waterstone. "E' stato un mese importante - ci ha detto - abbiamo sperimentato questo format, abbiamo coinvolto più di venti imprese nel primo mese, peraltro parziale perché abbiamo cominciato l'11 di maggio e ovviamente questo numero crescerà nel tempo, perché abbiamo in calendario più di 400 imprese che incontreremo nel corso dei prossimi mesi".

Oltre alle presentazioni di storie d'impresa, come quella della tenuta vinicola umbra Rocca di Fabbri o dell'innovativo birrificio cuneese Baladin, nel padiglione di Intesa Sanpaolo, firmato dall'architetto Michele De Lucchi, si dà ampio spazio alla cultura, nel senso più vasto del termine. "Secondo me la scelta giusta - ha aggiunto Meloni - è quella di parlare dell'identità italiana, che è fatta di musica, di teatro, di cultura e di arte e immagino anche che questo sarà il filone sul quale avremo la più importante frequentazione di visitatori dell'Expo".

In questo ambito è impossibile non soffermarsi sulla presenza, dentro The Waterstone, del dipinto "Le officine a Porta Romana" di Umberto Boccioni, normalmente conservato nelle Gallerie d'Italia in piazza Scala. "E' un po' il marchio di fabbrica di questo nostro spazio - ha concluso Meloni - è l'ingresso storico in una Milano che diventava, all'epoca di Boccioni, la capitale dell'industria italiana e quindi è un modo per raccontare che cosa si può fare qua dentro, quale nuovo destino può aspettare il Paese dopo l'avventura di Expo".

Un destino che si prova a forgiare ogni giorno tra i padiglioni dell'Esposizione universale, sempre più laboratorio di confronto, crescita e, soprattutto, futuro.

Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia