venerdì 02 dicembre | 23:30
pubblicato il 27/mag/2013 14:46

Intesa Sanpaolo: forte consenso clienti apertura filiali sabato

Intesa Sanpaolo: forte consenso clienti apertura filiali sabato

(ASCA) - Roma, 27 mag - Forte consenso da parte dei clienti alla Banca Estesa, l'iniziativa di Intesa Sanpaolo che prevede l'apertura delle filiali fino alle 20 di sera e il sabato mattina, che e' partita il 14 gennaio scorso.

In Italia e' stato il primo grande cambiamento di un modello di servizio consolidato nel tempo ma non piu' in grado di rispondere pienamente agli attuali stili di vita della clientela.

Sono vicini a 400 i punti operativi che hanno adottato gli orari prolungati, realizzando una sempre maggiore integrazione tra canali tradizionali e diretti 24 ore tutti i giorni; entro breve diventeranno 500 con ulteriori possibilita' di sviluppo.

Intesa Sanpaolo ha raccolto attraverso un'indagine quantitativa e qualitativa i riscontri della clientela sul progetto. Tra i punti di maggior interesse emergono l'immediata disponibilita' a sperimentare i nuovi orari e un indice di gradimento e di soddisfazione molto elevati. I dati evidenziano inoltre che e' migliorata la percezione globale dei servizi offerti dalla Banca e del brand.

L'indagine si e' basata su 3.500 questionari elaborati da Customized Research and Analysis (CRA) e circa 160 interviste qualitative, con l'obiettivo di far emergere sia i dati puntuali (conoscenza dell'iniziativa, livello di utilizzo delle nuove fasce orarie, disponibilita' ad utilizzarle) sia il sentiment della clientela.

Circa un cliente su due ha gia' sperimentato i nuovi orari e quasi il 95% e' a conoscenza dell'iniziativa: gran parte tra quelli che non ne erano a conoscenza pensa che comunque utilizzera' il servizio in futuro.

I clienti che, per impegni lavorativi e famigliari, non riescono ad andare in filiale negli orari ''tradizionali'' dicono di gradire il servizio in maniera piu' marcata rispetto a pensionati, casalinghe e studenti. In pratica, si utilizzano i nuovi orari per non prendere permesso dal lavoro e per comodita'.

Un utilizzatore su 6 di Banca Estesa non e' cliente di quella filiale e dichiara che userebbe il servizio se venisse attivato anche nella sua filiale.

Oltre il 50% per cento degli intervistati da' voti di eccellenza all'iniziativa (su una scala da 0 a 10, maggioranza di 9 e 10).

Oltre il 30% degli intervistati dichiara che grazie ai nuovi orari andra' piu' frequentemente in filiale (la percentuale sale sopra il 40% tra i clienti lavoratori).

Intorno al 40% dei clienti ha utilizzato i nuovi orari per servizi di consulenza; oltre il 30% dei clienti personal su appuntamento con un gestore della filiale.

Altro elemento interessante e' la diversificazione dei comportamenti nella clientela in base alla localizzazione geografica della filiale: in generale gli orari piu' apprezzati sono quelli serali e il sabato mattina, ma per le filiali in centro citta' viene favorito l'orario della pausa pranzo mentre per le filiali situate in periferia viene preferita la fascia oraria del tardo pomeriggio fino alle 19.

Banca Estesa e' stata in grado in poco tempo di migliorare la percezione della clientela rispetto ai servizi offerti da Intesa Sanpaolo e del brand stesso (80% del campione).

Inoltre, chi ha gia' usufruito del servizio e' piu' propenso a consigliare Intesa Sanpaolo rispetto a chi non lo ha ancora testato. Banca Estesa incrementa quindi il passaparola ''positivo''.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari