giovedì 08 dicembre | 05:44
pubblicato il 03/lug/2013 18:33

Intesa SanPaolo: Cucchiani a Padova per rilanciare le start up

(ASCA) - Padova, 3 lug - Il Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo Enrico Cucchiani ha visitato oggi a Padova lo Start Cube ''Incubatore Universitario d'Impresa'', creato nel 2002 dalla Fondazione Cariparo e che tuttora lo sostiene, dove assieme al presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, Giovanni Costa, ha incontrato alcuni startupper, il Magnifico Rettore, Giuseppe Zaccaria con alcuni professori dell'Universita' di Padova e lo stesso Presidente della Fondazione.

Il Gruppo e' particolarmente attento al tema delle Start-up. Da tempo ha avviato ''Start-Up Initiative'' una piattaforma di accelerazione internazionale. Il programma seleziona le startup high-tech piu' promettenti, le forma e le mette in contatto con investitori finanziari e aziende. Il track record a partire dal lancio nel 2009 e' significativo: 57 investment forum in 6 paesi su 5 tecnologie, che hanno permesso a 400 start-up e growing companies di incontrare migliaia di investitori, aziende e attori dell'ecosistema dell'innovazione.

A testimonianza dell'impegno a costruire le basi per una crescita solida e sostenibile fondata sull'innovazione, Intesa Sanpaolo ha recentemente deciso, insieme agli altri soci fondatori - esponenti di altissimo livello nel mondo dell'industria e dell'universita' - di mettere a fattor comune risorse e competenze per creare la Fondazione Ricerca&Imprenditorialita'. Questo ente, di cui Enrico Cucchiani e' stato nominato presidente, si propone di stimolare e sostenere la crescita e l'internazionalizzazione di piccole e medie imprese, spin-off e start-up ad alto contenuto tecnologico.

Nel corso della mattinata Cucchiani si e' recato presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - che detiene oltre il 4,5% del capitale di Intesa Sanpaolo - dove ha incontrato il presidente Antonio Finotti e i consiglieri dell'ente. A seguire Giovanni Costa con il direttore generale Eliano Omar Lodesani hanno accompagnato il Consigliere Delegato presso la filiale di via Monte di Pieta', a conferma dell'importanza attribuita al costante e capillare presidio sul territorio.

La giornata si e' conclusa con una riunione tra Enrico Cucchiani e i referenti delle aree di attivita' della Cassa.

L'incontro e' stato occasione di confronto sui problemi legati alla difficile situazione economica globale e sulle proposte per rafforzare e rilanciare il tessuto produttivo di un'area, il Veneto, che occupa un ruolo determinante, come ha sottolineato Cucchiani, nel contesto del primo Gruppo bancario italiano.

A questo proposito e' stato confermato lo stretto rapporto fra Intesa Sanpaolo e gli operatori economici del territorio, sia in termini di impegno finanziario a sostegno delle attivita' di sviluppo e di consolidamento, sia in termini di consulenza, di prodotti e di servizi assicurati dalle banche che operano sul territorio e da tutte le societa' e le divisioni del Gruppo, soprattutto sul fronte dell'internazionalizzazione e dell'innovazione delle imprese.

La visita di Cucchiani rappresenta una conferma della particolare attenzione che Intesa Sanpaolo rivolge a Padova e al territorio veneto, dove ha sede la Direzione Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige del Gruppo, con oltre 730 filiali complessivamente presenti nelle tre regioni.

fdm/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni