domenica 04 dicembre | 05:27
pubblicato il 01/mar/2013 12:57

Intesa Sanpaolo: con Confindustria 10 mld per la crescita

Intesa Sanpaolo: con Confindustria 10 mld per la crescita

(ASCA) - Roma, 1 mar - La crisi economica che il nostro paese sta attraversando pone come prioritaria e condivisa esigenza, il rafforzamento della relazione e del dialogo tra imprese e banca per stimolare e sostenere la domanda di credito delle tante piccole e medie imprese virtuose, che rappresentano la struttura portante del sistema produttivo italiano, ricorrendo a tutti gli strumenti di facilitazione creditizia che rendono l'accesso al credito piu' semplice e vantaggioso.

Questo lo spirito del nuovo accordo, il quarto, che rafforza ancor di piu' la collaborazione tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo, e che e' stato presentato oggi a Milano da Giorgio Squinzi, presidente Confindustria, Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria e, per Intesa Sanpaolo, dal consigliere delegato, Enrico Cucchiani e dal direttore generale e responsabile della banca dei territori, Giuseppe Castagna.

La nuova collaborazione guarda alle prospettive di sviluppo per le pmi e ai nuovi progetti di qualita' prevede un plafond di 10 miliardi di euro di cui 200 milioni di euro dedicati a finanziare progetti innovativi di nuove imprese. Al centro dell'accordo tre direttrici ritenute strategiche per lo sviluppo della piccola e media impresa italiana: sviluppo Business Internazionale L'industria italiana sara' sempre piu' dipendente dall'estero. La propensione all'export era pari al 37% nel 2008, e' giunta al 44% nel 2012, salira' al 45% nel 2013 e si attendono ulteriori successivi aumenti. I mercati dove spingersi sono pero' sempre piu' lontani: nel 2015 il peso dei paesi emergenti sui mercati mondiali superera' il 50%.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari