sabato 10 dicembre | 19:41
pubblicato il 28/ago/2013 14:20

Internazionalizzazione: al via missione in Mozambico vice min. Calenda

(ASCA) - Roma, 28 ago - Inizia oggi la missione in Mozambico del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, in occasione della Fiera Multisettoriale di Maputo. E' quanto informa una nota del ministero dello Sviluppo Economico, secondo cui la presenza italiana alla Fiera, che e' il principale evento economico internazionale del Paese, si conferma tra le piu' significative, con 53 aziende e 26 stand. L'Agenzia Ice ha allestito un ''Punto Italia'', nel quale saranno ospitate le imprese italiane che si affacciano per la prima volta sul mercato mozambicano. La significativa partecipazione delle imprese italiane e' dovuta alle importanti prospettive di crescita e dalle opportunita' di investimento e commercio offerte dal Mozambico. Dopo aver registrato, negli ultimi quindici anni, un aumento del Pil reale tra i piu' forti del Continente africano (8% in media l'anno), l'economia mozambicana continuera' a crescere anche nei prossimi anni: e' previsto infatti un incremento annuale del 7,9% in media nel periodo 2013-2017.

In questo scenario, il nostro Paese ha l'opportunita' di rafforzare la propria presenza economica in Mozambico, in particolare nei settori dell'agroindustria, delle infrastrutture, dei trasporti e delle telecomunicazioni.

L'obiettivo della missione del Vice Ministro Calenda sara' proprio quello di accompagnare le aziende italiane interessate (agevolate anche dall' apertura del nuovo Ufficio Ice a Maputo) ad operare in Mozambico. Durante la sua missione il Vice Ministro incontrera' il Primo Ministro del Mozambico Alberto Vaquina, il Ministro del Commercio e dell'Industria Armando Inroga, il Ministro per le Risorse Minerarie Esperanca Bias, il Vice Ministro dell'Agricoltura, Anto'nio Raul Limbau e fara' un punto con la comunita' imprenditoriale italiana presente nel Paese. com-fch/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina