domenica 04 dicembre | 11:10
pubblicato il 19/mar/2014 10:17

Inps: nuova pagina su Facebook dedicata a lavoratori migranti

(ASCA) - Roma, 19 mar 2014 - L'Inps ha attivato una nuova pagina tematica su Facebook, dedicata ai lavoratori migranti, che prosegue idealmente la campagna di sensibilizzazione gia' avviata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri con il video istituzionale ''Il lavoro e' cittadinanza'', allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza sui diritti previdenziali di chi si sposta per lavoro in Stati diversi da quelli di origine, per agevolare l'inserimento lavorativo e sociale dei lavoratori migranti e garantire loro una maggiore tutela.

INPS per i Lavoratori Migranti, cosi' si chiama la nuova pagina, e' pertanto, destinata - si legge in una nota - ai migranti che vengono a lavorare in Italia, nonche' ai datori di lavoro e agli operatori sociali (CAF, associazioni di stranieri, mediatori culturali, operatori di altre amministrazioni), per offrire loro l'opportunita' di raccontare e condividere le proprie storie e le proprie esperienze lavorative. Le informazioni e le conoscenze messe in comune nella pagina potranno cosi' aiutare altri lavoratori migranti ad intraprendere la strada dell'integrazione nel migliore dei modi. Per raggiungere i lavoratori migranti che non conoscono la lingua italiana, inoltre, e' stata realizzata anche una pagina in inglese (INPS for Migrant Workers), in modo da rendere disponibili le informazioni anche nella lingua che, generalmente, risulta piu' diffusa tra i migranti di diversa nazionalita' e provenienza.

Per accedere alla pagina e' necessario essere in possesso di un profilo Facebook dal quale digitare in ricerca ''Inps per i Lavoratori Migranti'' o andare direttamente su ''https://www.facebook.com/INPS.LavoratoriMigranti'' (oppure ''https://www.facebook.com/INPS.MigrantWorkers'' per quella in inglese) e cliccare su ''Mi piace''.

I contenuti di ''Inps per i Lavoratori Migranti'' - che nel corso del tempo saranno via via integrati - rimandano ai contenuti del portale istituzionale www.inps.it ''http://www.inps.it''. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari