sabato 03 dicembre | 11:16
pubblicato il 29/mag/2014 11:20

Innovazione: Regione Lombardia punta su web-identity

Innovazione: Regione Lombardia punta su web-identity

(ASCA) - Roma, 29 mag 2014 - Ha debuttato oggi, in occasione della ''Festa della Lombardia'', la nuova veste grafica della home page del sito web della Regione Lombardia. La realizzazione di una nuova web-identity regionale, anticipata dal restyling della pagina di accesso al sito www.regione.lombardia.it, e' il primo passaggio di un percorso di revisione delle strategie di comunicazione digitale in corso e il primo step di un progetto piu' ampio che vedra', per fine anno, il rifacimento completo del portale. Il nuovo modello, spiega Regione Lombardia, risponde alle richieste dei diversi tipi di utenza ed e' orientato in particolare alla semplificazione, alla valorizzazione dei servizi online e all'interazione con i canali di Regione Lombardia sui social network. Tra le novita', la navigazione e' stata semplificata e resa piu' intuitiva grazie alla grafica a icone; la ricerca dei contenuti e delle informazioni e' piu' facile e orientata al cittadino e ai suoi bisogni; e' presente, inoltre, una migliore integrazione con i canali social (twitter, facebook, youtube). I lavori di ideazione e progettazione sono stati supportati da indagini qualitative e quantitative effettuate sui principali stakeholder di Regione Lombardia. L'attivita' di ricerca proseguira' anche nelle fasi di lancio del nuovo sito, in modo da ''testare'' l'efficacia del progetto rispetto ai bisogni informativi espressi dagli utenti e per migliorare l'architettura e i contenuti secondo una logica di work in progress. ''L'avvio di una nuova strategia di comunicazione digitale e' di grande importanza sul piano delle relazioni con i cittadini e con tutti i portatori di interesse - evidenzia Regione Lombardia -. Cresce, infatti, costantemente la quota di famiglie con accesso a internet (dal 55,5 per cento del 2012 al 60,7 per cento del 2013). Inoltre, nel 2013, il 94,8 per cento delle imprese risultava connesso a Internet in banda larga fissa o mobile''. L'attuale portale, nel 2013, ha registrato 7.287.311 di visite e 4.380.891 di visitatori unici, ponendosi come primo canale di relazione tra cittadini e l'Istituzione regionale.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari