domenica 22 gennaio | 22:15
pubblicato il 29/mag/2014 11:20

Innovazione: Regione Lombardia punta su web-identity

Innovazione: Regione Lombardia punta su web-identity

(ASCA) - Roma, 29 mag 2014 - Ha debuttato oggi, in occasione della ''Festa della Lombardia'', la nuova veste grafica della home page del sito web della Regione Lombardia. La realizzazione di una nuova web-identity regionale, anticipata dal restyling della pagina di accesso al sito www.regione.lombardia.it, e' il primo passaggio di un percorso di revisione delle strategie di comunicazione digitale in corso e il primo step di un progetto piu' ampio che vedra', per fine anno, il rifacimento completo del portale. Il nuovo modello, spiega Regione Lombardia, risponde alle richieste dei diversi tipi di utenza ed e' orientato in particolare alla semplificazione, alla valorizzazione dei servizi online e all'interazione con i canali di Regione Lombardia sui social network. Tra le novita', la navigazione e' stata semplificata e resa piu' intuitiva grazie alla grafica a icone; la ricerca dei contenuti e delle informazioni e' piu' facile e orientata al cittadino e ai suoi bisogni; e' presente, inoltre, una migliore integrazione con i canali social (twitter, facebook, youtube). I lavori di ideazione e progettazione sono stati supportati da indagini qualitative e quantitative effettuate sui principali stakeholder di Regione Lombardia. L'attivita' di ricerca proseguira' anche nelle fasi di lancio del nuovo sito, in modo da ''testare'' l'efficacia del progetto rispetto ai bisogni informativi espressi dagli utenti e per migliorare l'architettura e i contenuti secondo una logica di work in progress. ''L'avvio di una nuova strategia di comunicazione digitale e' di grande importanza sul piano delle relazioni con i cittadini e con tutti i portatori di interesse - evidenzia Regione Lombardia -. Cresce, infatti, costantemente la quota di famiglie con accesso a internet (dal 55,5 per cento del 2012 al 60,7 per cento del 2013). Inoltre, nel 2013, il 94,8 per cento delle imprese risultava connesso a Internet in banda larga fissa o mobile''. L'attuale portale, nel 2013, ha registrato 7.287.311 di visite e 4.380.891 di visitatori unici, ponendosi come primo canale di relazione tra cittadini e l'Istituzione regionale.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4