sabato 21 gennaio | 18:52
pubblicato il 25/nov/2015 12:33

Inizia a circolare la nuova banconota da 20 euro, più sicura

Terza di serie Europa, le "vecchie" hanno ancora corso legale

Inizia a circolare la nuova banconota da 20 euro, più sicura

Roma, 25 nov. (askanews) - Ha iniziato oggi a circolare la nuova banconota da 20 euro, il terzo taglio ad essere introdotto della serie "Europa". E anche in questo caso, oltre a presentare una veste grafica rinnovata dai colori più vividi, il biglietto è dotato di una nuova caratteristica di sicurezza: la "finestra con ritratto", integrata nella parte superiore dell'ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza su entrambi i lati del biglietto il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.

La stessa effigie è visibile anche nella filigrana, proprio come nelle banconote da 5 e 10 euro della serie "Europa", ricorda la Bce. Altro elemento comune ai tre tagli della nuova serie è il numero verde smeraldo: muovendo il biglietto, la cifra produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Le banconote da 20 euro della prima serie continueranno ad avere corso legale e a circolare insieme ai nuovi biglietti, ma saranno gradualmente ritirate. L'Eurosistema ha assistito e incoraggiato le associazioni di settore europee, i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e gli altri partner nei preparativi e nell'adeguamento tempestivo dei dispositivi per l'accettazione del nuovo biglietto.

Nell'area euro circa il 15 per cento degli esercizi commerciali al dettaglio utilizza dispositivi per il controllo dell'autenticità. Quest'oggi inizia anche il torneo online di Euro Run, aperto a ragazzi di età compresa fra i 9 e i 12 anni che vivono in un paese dell'area. I partecipanti devono farsi strada in un paesaggio virtuale rispondendo a semplici domande sul contante in euro ed evitando trappole e ostacoli. Man mano che avanzano nel percorso, attraverso sette diversi livelli, i concorrenti accumulano punti. I 100 migliori giocatori riceveranno una nuova banconota da 20 euro sigillata in una speciale cornice con incisione. E' possibile partecipare al torneo fino al 25 febbraio 2016.

Maggiori informazioni sul nuovo biglietto e su come verificarne l'autenticità sono contenute nel video "Scopri la nuova banconota da €20", disponibile in 23 lingue dell'Unione europea, reperibile nel sito www.nuove-banconote-euro.eu, che offre anche altri strumenti di approfondimento come "Euro Cash Academy".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4