domenica 11 dicembre | 10:58
pubblicato il 06/mar/2013 14:46

Infrastrutture: firmato contratto sviluppo statale Sassari-Olbia (1 upd)

(ASCA) - Roma, 6 mar - E' stato firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, il contratto di sviluppo istituzionale per i lavori di adeguamento della strada statale Sassari-Olbia. I lavori hano un valore du circa 930 milioni di euro e la conclusione dei lavori e' prevista per il 2017.

Il contratto e' stato firmato dal ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dal vice ministro alla Infrastrutture, Mario Ciaccia, dal presidente della regione Sardegna, Ugo Cappellacci e dall'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci. Presente anche il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli. Gli interventi permetteranno di raggiungere tre risultati: un aumento della sicurezza stradale e il decongestionamento del traffico attraverso la sostituzione degli incroci con 20 svincoli; una riduzione dei tempi di percorrenza del 21%, passando da 75 a 59 minuti e una variazione della capacita' potenziale di veicoli al giorno da 7.100 attuali a 23 mila.

In particolare, i lavori di adeguamento, che interessano un percorso di circa 77 chilometri, riguarderanno la realizzazione di una strada a quattro corsie con carreggiate separate e l'eliminazione degli accessi diretti.

''Con quest'opera - ha commentato Barca - usciamo da una fase di straordinarieta' per entrare in un'altra di ordinarieta'. L'obiettivo e' quello di garantire una qualita' della strada corrispondente alla frequenza del suo utilizzo''.

''Gli incontri come quello di oggi - ha aggiunto Ciaccia - si innestano nel percorso del 'fare'. Queste pere non si fanno soltanto perche' risultino utili per i cittadini ma anche in funzione dello sviluppo e della crescita''.

''L'opera - ha poi spiegato Ciucci - e' completamente finanziata -. E' un collegamento assolutamente strategico e importante per lo sviluppo economico e la crescita sociale.

Siamo un po' preoccupati per il sistema sanzionatorio, ma cercheremo di rispettare tutte le date''.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina