martedì 06 dicembre | 21:47
pubblicato il 14/ott/2013 17:52

Infocamere: oltre 5 mln di indirizzi consultabili sul portale INI-PEC

(ASCA) - Roma, 14 ott - Un bacino sempre piu' ampio quello degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata contenuto e consultabile sul portale INI-PEC. Alla fine del mese di settembre - precisa un comunicato di Infocamere - e' stata infatti superata la soglia dei 5milioni di indirizzi telematici di imprese e professionisti italiani presenti nell'indice nazionale della posta elettronica certificata su www.inipec.gov.it.

Pensato con l'intento di semplificare la comunicazione tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni, il nuovo portale e' la prova che l'innovazione passa anche attraverso azioni semplici, come mettere a disposizione in un luogo digitale gli indirizzi di posta elettronica certificata.

INI-PEC e' consultabile online senza bisogno di autenticazione, in modo semplice e rapido, ed e' diviso in due sezioni: una per le imprese e l'altra per i professionisti.

Ad oggi sono stati raccolti e caricati circa 950mila indirizzi PEC di professionisti relativi ad oltre 1.800 Ordini e Collegi professionali e quasi 4,2milioni di indirizzi PEC di imprese (societa' ed imprese individuali).

Quasi l'80% degli ordini e collegi professionali tenuti a comunicare gli indirizzi PEC dei propri iscritti ha inviato i dati a INI-PEC e aggiorna le informazioni con regolarita'.

A quattro mesi dal lancio, il portale INI-PEC vanta piu' di 300mila accessi e quasi 3milioni di pagine visualizzate. Le ricerche effettuate sono state oltre un milione.

La realizzazione di INI-PEC e' stata possibile grazie alla collaborazione di vari soggetti: il Ministero dello Sviluppo Economico ha gettato le basi normative e coordinato gli attori coinvolti; gli Ordini e Collegi hanno inviato i dati che alimentano il portale e continuano a farlo; le Camere di Commercio hanno messo a disposizione gli indirizzi PEC delle imprese italiane presenti nel Registro Imprese e continuano a garantire l'aggiornamento.

com/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni