venerdì 02 dicembre | 23:42
pubblicato il 29/feb/2016 12:02

Inflazione,i 5 svantaggi della deflazione su consumatori e imprese

Dai consumi al debito, catena di effetti negativi da evitare

Inflazione,i 5 svantaggi della deflazione su consumatori e imprese

Roma, 29 feb. (askanews) - L'Italia a febbraio dopo nove mesi è tornata in deflazione, come ha certificato l'Istat segnalando preliminarmente un calo dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua. Anche i Paesi della zona euro presi nel loro complesso hanno registrato nello stesso mese un calo dei prezzi al consumo. Una situazione che aggiunge pressione sulla banca centrale europea che nella sua prossima riunione nel direttivo dovrebbe varare un rafforzamento del Quantitative Easing, lo schema di acquisto di titoli pubblici mirato a immettere nuova liquidità sul mercato proprio allo scopo di riportare i prezzi perso l'obiettivo d'incremento annuo prossimo al 2%.

Quali sono gli svantaggi di un'economia in deflazione? Ecco i 5 principali:

1) CALO DEI CONSUMI: I consumatori, sapendo che i prezzi caleranno ancora in futuro, potrebbero ritardare i loro acquisti per spuntare prezzi migliori, contribuendo così a un ulteriore peggioramento della domanda;

2) AUMENTO DEI DEBITI: Quando i prezzi calano, il valore reale dei debiti in capo alle famiglie, alle imprese e allo Stato aumenta e ciò può contribuire a ulteriori cali della domanda;

3) IL COSTO REALE DEI FINANZIAMENTI AUMENTA: Se i tassi d'interesse nominali non calano in linea con la diminuzione dei prezzi, i tassi d'interesse reali salgono. Anche questo fattore contribuisce a far diminuire la domanda aggregata nelel componenti dei consumi delle famiglie e di quelli delle imprese, vale a dire degli investimenti;

4) CALANO I MARGINI DI PROFITTO DELLE AZIENDE: i margini di profitto delle aziende entrano sotto pressione e calano, a meno che i loro costi non calino di più della diminuzione dei rpezzi. E questo può portare a maggior disoccupazione legata proprio a tale taglio dei costi.

5) CALA LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI: Prezzi delle attività in calo, come una deflazione nel mercato immobiliare, possono intaccare la ricchezza personale e la fiducia dei consumatori, portando a un incremento dei risparmi precauzionali e, dunque, a ulteriori cali dei consumi che deprimeranno ancor di più i prezzi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari