martedì 28 febbraio | 00:25
pubblicato il 29/feb/2016 12:02

Inflazione,i 5 svantaggi della deflazione su consumatori e imprese

Dai consumi al debito, catena di effetti negativi da evitare

Inflazione,i 5 svantaggi della deflazione su consumatori e imprese

Roma, 29 feb. (askanews) - L'Italia a febbraio dopo nove mesi è tornata in deflazione, come ha certificato l'Istat segnalando preliminarmente un calo dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua. Anche i Paesi della zona euro presi nel loro complesso hanno registrato nello stesso mese un calo dei prezzi al consumo. Una situazione che aggiunge pressione sulla banca centrale europea che nella sua prossima riunione nel direttivo dovrebbe varare un rafforzamento del Quantitative Easing, lo schema di acquisto di titoli pubblici mirato a immettere nuova liquidità sul mercato proprio allo scopo di riportare i prezzi perso l'obiettivo d'incremento annuo prossimo al 2%.

Quali sono gli svantaggi di un'economia in deflazione? Ecco i 5 principali:

1) CALO DEI CONSUMI: I consumatori, sapendo che i prezzi caleranno ancora in futuro, potrebbero ritardare i loro acquisti per spuntare prezzi migliori, contribuendo così a un ulteriore peggioramento della domanda;

2) AUMENTO DEI DEBITI: Quando i prezzi calano, il valore reale dei debiti in capo alle famiglie, alle imprese e allo Stato aumenta e ciò può contribuire a ulteriori cali della domanda;

3) IL COSTO REALE DEI FINANZIAMENTI AUMENTA: Se i tassi d'interesse nominali non calano in linea con la diminuzione dei prezzi, i tassi d'interesse reali salgono. Anche questo fattore contribuisce a far diminuire la domanda aggregata nelel componenti dei consumi delle famiglie e di quelli delle imprese, vale a dire degli investimenti;

4) CALANO I MARGINI DI PROFITTO DELLE AZIENDE: i margini di profitto delle aziende entrano sotto pressione e calano, a meno che i loro costi non calino di più della diminuzione dei rpezzi. E questo può portare a maggior disoccupazione legata proprio a tale taglio dei costi.

5) CALA LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI: Prezzi delle attività in calo, come una deflazione nel mercato immobiliare, possono intaccare la ricchezza personale e la fiducia dei consumatori, portando a un incremento dei risparmi precauzionali e, dunque, a ulteriori cali dei consumi che deprimeranno ancor di più i prezzi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech