domenica 11 dicembre | 08:00
pubblicato il 11/dic/2014 10:20

Industria, Istat: produzione ottobre -0,1%, su anno -3%

Nella media dei dieci mesi calo dello 0,8% su base annua

Industria, Istat: produzione ottobre -0,1%, su anno -3%

Roma, 11 dic. (askanews) - A ottobre l'indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,1% rispetto a settembre. Corretto per gli effetti di calendario, a ottobre l'indice è diminuito in termini tendenziali del 3% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013).

Nella media del trimestre agosto-ottobre la produzione è diminuita dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo comunica l'Istat.

A ottobre l'indice destagionalizzato presenta variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni strumentali (+1,2%) e dei beni di consumo (+0,3%); diminuiscono invece i beni intermedi (-0,8%) e l'energia (-0,7%).

In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a ottobre 2014, diminuzioni in tutti i raggruppamenti principali d'industrie: i beni intermedi (-4,2%), i beni di consumo e l'energia (entrambi -3,8%) e i beni strumentali (-0,7%).

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a ottobre - spiega l'Istat - i comparti che registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+4,3%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,2%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,6%). Le diminuzioni maggiori si registrano nei comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-16,5%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-14,9%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-9,3%).

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina