domenica 04 dicembre | 03:31
pubblicato il 03/lug/2013 19:02

Indesit: Zanonato, azienda riveda piano riassetto. Nuovo round il 16

(ASCA) - Roma, 3 lug - Con l'invito da parte del Ministro allo Sviluppo Economico, Flavio Zanonato all'azienda a rivedere il piano che prevede 1425 esuberi, e la manifesta volonta' del management di non lasciare l'Italia, si e' conclusa la prima riunione del Tavolo INDESIT, riconvocato per il 16 luglio. Lo rende noto il ministero dello sviluppo economico in un comunicato precisando che all'incontro - presieduto dal titolare del Dicastero di Via Veneto accompagnato dal Sottosegretario Claudio De Vincenti - hanno preso parte i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'amministratore delegato della multinazionale Marco Milani, le istituzioni locali, i parlamentari delle regioni interessate (Marche e Campania), le organizzazioni nazionali e territoriali di FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL, UGL Metalmeccanici.

Nel corso del confronto, il Ministro ha espresso la forte preoccupazione del Governo per il piano annunciato dall'azienda che, con i tagli previsti, finirebbe per acuire le sofferenze di aree gia' colpite da una pesante crisi industriale. E molti degli interventi hanno sottolineato infatti la situazione critica, sia dal punto di vista occupazionale che sociale, che si verrebbe a determinare se il piano dovesse essere attuato.

In tale contesto, sentite le parti presenti e, in particolare, acquisita la volonta'- manifestata dal management Indesit- di non voler abbandonare il Paese, il Ministro Zanonato ha rivolto l'invito all'azienda a rivedere il piano di riassetto del gruppo, anche alla luce di elementi emersi durante il dibattito.

Si e' pertanto convenuto, al fine di condurre nel frattempo i piu' opportuni approfondimenti, di riconvocare un altro incontro per il 16 luglio, per valutare nuove prospettive per gli stabilimenti e le possibili attivita' di ricerca e sviluppo per prodotti di alto valore tecnologico. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari