lunedì 05 dicembre | 21:51
pubblicato il 02/apr/2014 12:01

Inarcassa: abolito contributo minimo per bassi redditi

(ASCA) - Roma, 2 apr 2014 - ''Un altro importante passo avanti a favore dei nostri architetti e ingegneri con i redditi piu' bassi, per sostenerli in questo momento di crisi della professione''. Cosi' il presidente di Inarcassa, Paola Muratorio, esprime soddisfazione per l'approvazione da parte dei ministeri vigilanti delle modifiche al Regolamento Generale di Previdenza della Cassa.

La nuova norma prevede la possibilita' di derogare all'obbligo della contribuzione minima soggettiva per un massimo di 5 anni - anche non continuativi - nell'arco della vita lavorativa, per chi produce redditi inferiori al valore corrispondente al contributo minimo soggettivo. Infatti, gli iscritti che pensano di dichiarare un reddito 2014 inferiore a 15.690 euro, gia' quest'anno possono non versare il contributo soggettivo minimo e pagare, a dicembre 2015, il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. Sono esclusi i pensionati e i giovani professionisti, che gia' oggi versano importi ridotti e possono comunque contare sull'accredito del periodo assicurativo intero.

L'anzianita' utile alla pensione sara' riconosciuta in misura proporzionale a quanto versato nell'anno ma, poiche' contribuire poco significa godere di una minore pensione futura, si potranno integrare gli importi dovuti entro i cinque anni successivi e assicurarsi cosi' l'anzianita' previdenziale completa.

''Una modifica normativa ad alto contenuto sociale - sottolinea Muratorio - che costituisce un'ulteriore opportunita' di sostegno ai liberi professionisti associati alla Cassa e conferma la flessibilita' degli strumenti che Inarcassa offre per una costruzione sempre piu' personalizzata del proprio percorso previdenziale''.

red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari