sabato 10 dicembre | 20:23
pubblicato il 04/dic/2015 13:44

In un libro i sei mesi di Expo raccontati da tre stagiste

Studentesse delle Civiche di Milano al lavoro a PadIt

In un libro i sei mesi di Expo raccontati da tre stagiste

Milano (askanews) - Un libro per raccontare in prima persona l'esperienza di stage maturata nel corso dell'evento mediatico più importante del 2015, l'Esposizione Universale di Milano. E' "Residenza Palazzo Italia - Tre stagiste conquistano l'Expo"; a scriverlo sono state Alice Bariselli, Serena Cerutti e Francesca Di Raimondo: tre studentesse del corso di Comunicazione Internazionale della Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano.

"L'Expo è stata un'esperienza unica e irripetibile nella vita. - racconta Serena Cerutti - Abbiamo lavorato come stagiste all'ufficio stampa di Padiglione Italia e ci siamo laureate sul lavoro svolto. E poi abbiamo pensato di scrivere un libro per svelare i retroscena di un ufficio stampa un po a tutti"

Il volume, presentato nel corso di un incontro a Milano, racconta un'esperienza tutt'altro che scontata e del tutto inimmaginiabile, dal punto di vista sia emotivo sia professionale, ad inizio percorso. Nei sei mesi di Expo, le tre stagiste, oggi dottoresse, hanno collaborato con il Web magazine e accompagnato giornalisti italiani e stranieri, e delegazioni ufficiali, nella visita al Padiglione e al Palazzo. Per avere un'idea dell'impegno basta considerare che i giornalisti che hanno visitato Palazzo Italia sono stati oltre 2.900.

"Una delle esperienze più importanti che ho fatto li è stata accompagnare la delegazione ufficiale francese con Holande - aggiunge alice Bariselli - E proprio su questa visita e sulle attività di comunicazione che svolto durante il national day che ho concentrato la mia tesi".

Sono stati 70 i ragazzi delle Civiche di Milano che hanno contribuito come stagisti o tirocinanti al successo di Expo. Un'opportunità importante, per i ragazzi come per l'Esposzione, nata dalla collaborazione tra Padiglione Italia e la Fondazione Milano alla quale fanno capo le Civiche Scuole di Milano. .

Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina