lunedì 05 dicembre | 19:38
pubblicato il 20/ott/2014 14:42

In Lombardia nascono 55 imprese di giovani al giorno

Dati elaborati da Camera Commercio di Milano

In Lombardia nascono 55 imprese di giovani al giorno

Roma, 20 ott. (askanews) - Sono oltre 33mila le imprese nate in Lombardia nei primi sei mesi del 2014, di cui 10mila con titolari giovani (29,7%). In pratica nascono 55 imprese di giovani al giorno. Milano è prima in Lombardia con 3.633 imprese giovani, oltre un terzo del totale regionale, seguita da Brescia (1.243) e Bergamo (1.087). Monza è quarta con 827 neo imprese giovani. Ma se guardiamo il peso dei giovani sul totale è Sondrio la provincia dove incidono di più (il 36,5% delle imprese nate nel 2014), seguita da Cremona (33,6%). E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi al periodo gennaio-giugno 2014.

Sono quasi 70mila le imprese giovani (con titolare under 35) nate in Italia nei primi sei mesi del 2014, il 32,3% del totale delle nuove iscritte (circa 214 mila), pari a 381 imprese nuove al giorno. I giovani che fanno impresa si concentrano tra Roma (circa 5.500), Napoli (oltre 4mila) e Milano (oltre 3.600) mentre il record per incidenza dei giovani sul totale delle nuove imprese nate nel 2014 spetta a Reggio Calabria con il 44% delle nuove iscritte.

Presentata oggi la seconda edizione di Dr. Start-upper, il percorso di alta formazione per la creazione di start-up nei settori umanistico e delle scienze sociali promosso dall'Università Cattolica e dalla Camera di commercio di Milano. Il percorso gratuito vuole offrire agli studenti post-graduate nuove opportunità professionali e vie di accesso al mondo del lavoro basate sui valori dell'auto-imprenditorialità, della creatività e della innovazione. I progetti sviluppati durante il percorso potranno trasformarsi in start-up innovative, come testimoniano i progetti avviati da alcuni dei vincitori della scorsa edizione. Dr. Start-upper è aperto a un massimo di 25 partecipanti che devono iscriversi entro il 7 novembre 2014.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari