venerdì 02 dicembre | 19:20
pubblicato il 08/mag/2013 19:58

Impregilo: nuova commessa in Usa da 254 mln dollari

(ASCA) - Roma, 8 mag - Impregilo, societa' appartenente al Gruppo Salini, in associazione con la Parsons Corporation, una delle principali societa' di costruzione negli Stati Uniti, si e' aggiudicata la gara per la progettazione e realizzazione di un tratto del sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue della citta' di Washington, D.C.

Il progetto - si legge in una nota -, di alta valenza tecnologica, ha un valore di circa 254 milioni di dollari (la quota complessiva di competenza del Gruppo e' del 65%).

Impregilo sara' il leader del progetto e coordinera' i lavori con Parsons e la propria controllata statunitense Healy, quest'ultima specializzata nella realizzazione di progetti in sotterraneo.

Il Progetto ''Anacostia River Tunnel'', che si inserisce nel Progetto ''Clean Rivers'' della DC Water, prevede la costruzione di un tunnel idraulico che si sviluppa in gran parte sotto l'Anacostia, un affluente del fiume Potomac. Il tunnel avra' una lunghezza di circa 3,8 chilometri e 7 metri di diametro interno ed e' prevista altresi' la costruzione di 6 pozzi di captazione delle acque profondi circa 30 metri. Il Tunnel convogliera' separatamente le acque reflue e piovane onde evitare l'inquinamento dei fiumi in occasione delle inondazioni (combined sewer overflows o ''CSO'') che si verificano durante periodi di piogge intense. L'ultimazione dei lavori e' prevista in circa 4 anni e mezzo dall'avvio dei lavori.

Con questa nuova aggiudicazione il Gruppo consolida la propria leadership nel settore delle opere in sotterraneo e rafforza la propria presenza negli Stati Uniti, Paese in cui Impregilo e' attualmente impegnata nella realizzazione di un tratto della metropolitana di San Francisco, di un sistema di prelievo e trasporto delle acque sotto il Lago Mead a Las Vegas e nella costruzione del nuovo Ponte ''Gerald Desmond'' a Long Beach (California).

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Eni
Eni: cessato allarme incendio nella raffineria di Sannazzaro
Censis
Censis: ko economico giovani,più poveri di coetanei di 25 anni fa
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari