giovedì 08 dicembre | 03:04
pubblicato il 19/feb/2014 14:09

Immobili: Sforza Fogliani, 3 proposte a costo zero per sostenere settore

(ASCA) - Roma, 19 feb 2014 - ''Lo sappiamo oramai gli immobili sono utilizzati per far cassa, spesso senza alcun legame tra imposte e servizi ricevuti o il reddito propotto.

Per questo formuliamo al Governo 3 proposte innovative a costo zero'', cosi' il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, nella conferenza stampa di presentazione di alcune proposte per risollevare il settore immobiliare.

La prima misura prevede delle agevolazioni fiscali nella permuta di immobili, ''dal momento che non si vende e non si compra, cerchiamo almeno di non penalizzare anche le permute'', ha spiegato Sforza Fogliani. Per Confedilizia, ferma restando la tassazione sulla differenza di valore tra gli immobili oggetto dello scambio, ''potrebbe prevedersi che l'imposizione su tali operazioni sia limitata all'applicazione delle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa, senza l'applicazione dell'imposta di registro''. La seconda proposta riguarda una applicazione del principio di sussidiarieta' attraverso la creazione di comunita' volontarie, negli Usa ''riguardano 57 milioni di cittadini, l'intera popolazione italiana'', ha sottolineato il presidente della Confedilizia. Le comunita' potrebbero essere regolate da un regolamento contrattuale che mette in capo ai membri della comunita' attivita' come la manutenzione delle strade, la loro pulizia in cambio di una detassazione su Imu, Tasi od altro tributi locali.

La terza proposta riguarda forme di affracamento dall'Imu e dalla Tasi tramite il versamento di piu' annualita' di queste imposte ai Comuni, ''si puo' prevedere una forma rateale'', ha spiegato Sforza Fogliani. In questo modo, spiega Confedilizia, ''il bene affrancato dall'Imu e dalla Tasi per piu' annualita', ''acquisirebbe un piu' rilevante valore di mercato, e trasferito dai genitori ai figli, potrebbe consentire agli stessio l'apertuta di nuove attivita' o la costruzioni di opifici per queste ultime''.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni