martedì 06 dicembre | 04:17
pubblicato il 21/feb/2013 18:46

Ilva: Martone, raggiunto accordo per Cig in deroga per 1.100 lavoratori

(ASCA) - Roma, 21 feb - E' stato raggiunto un accordo per la Cig in deroga all'Ilva. Lo comunica il vice ministro del Welfare, Michel Martone, in una nota, al termine di una riunione al ministero del Lavoro proprio per la concessione della Cassa integrazione guadagni in deroga per un massimo di 1.100 lavoratori fino al 2 marzo. Alla riunione, presieduta dal vice ministro, hanno partecipato i rappresentanti dell'azienda e i sindacati di categoria.

All'esito della riunione - si legge nella nota -, il Ministero del Lavoro, a seguito della richiesta congiunta dell'azienda e delle organizzazioni sindacali, con l'eccezione della Fiom, ha manifestato la propria disponibilita' a concedere la Cig in deroga in attesa dell'avvio del programma di ristrutturazione aziendale al fine di consentire la prosecuzione dell'azione di bonifica, necessaria a dare attuazione alle prescrizioni dell'AIA, che ha gia' richiesto la chiusura dell'altiforno 1 e delle batterie 3-4-5-6''.

L'azienda ha ribadito che, all'esito di questo periodo di CIG in deroga, non dara' luogo a licenziamenti (mobilita') ma procedera' agli investimenti necessari a sostenere il piano di ristrutturazione delineato nella richiesta di CIG straordinaria presentata al Ministero del Lavoro il 19 febbraio.

''La concessione di questo periodo di CIG in deroga - ha precisato Martone - si rende necessaria al fine di consentire la prosecuzione delle azioni di bonifica necessarie a tutelare il diritto alla salute dei cittadini di Taranto e preservare l'occupazione dei lavoratori dello stabilimento''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari