lunedì 23 gennaio | 18:21
pubblicato il 11/feb/2016 17:41

Il turismo a Bit 2016: lusso, enogastronomia e sport nuovi trend

Dall'11 al 13 febbraio a fiera di Rho 2mila aziende e 1500 buyer

Il turismo a Bit 2016: lusso, enogastronomia e sport nuovi trend

Rho (askanews) - Gli operatori del turismo di tutto il mondo si ritrovano a Bit2016 dall'11 al 13 febbraio nel quartiere di Fiera Milano a Rho per l'appuntamento più importante del settore. Si parte dalla spinta di Expo, che ha permesso a Milano di aumentare il tasso di occupazione delle camere del 18% superando Amsterdam, Londra e Parigi, e dai numeri del turismo in Italia.

"Il 2015 è stato un anno straordinario per il nostro Paese, in Europa abbiamo fatto meglio di tutti con il 6% di arrivi in più, sono andati molto bene Milano e la Lombardia. Il 2016 deve essere l'anno della conferma" ha detto Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano.

I dati dell'ultimo barometro dell'Unwto registrano un trend positivo del turismo mondiale, con una previsione di crescita del 4%, nonostante resti una situazione d'instabilità. "L'esperienza di Expo ha dimostrato e ha dato la percezione all'estero di un Paese più sicuro: oggi l'Italia è vista come una destinazione sicura anche in ambito europeo" ha aggiunto Peraboni.

Seguendo i trend di mercato, Bit punta sui settori con le migliori performance anche d'inverno: turismo culturale ed enogastronomico, fitness e benessere, turismo d'affari e congressuale, che è in ripresa. Tra i settori trainanti resta il comparto nozze, a cui Bit dedica il programma "I love wedding": l'85% delle coppie non rinuncia al viaggio nonostante la crisi. "Oggi molto spesso più che pensare o dire dove andiamo si pensa o si dice cosa andiamo a fare: quindi maggiore focalizzazione sui motivi che spingono a un viaggio".

Bit 2016 raccoglie oltre 100 Paesi, 2mila aziende e circa 1.500 buyer su 4 macro-aree espositive: Leisure, con una parte food&wine; Luxury, riservata agli operatori del lusso; Mice cioè meeting, incentive, conference ed eventi; Destination sport che permette ai visitatori di sperimentare attività e incontrare atleti ed esperti. Il 13 febbraio Bit 2016 promuove la prima edizione della Bit.Run, organizzata con l'ente del turismo della Thailandia: 10 km con partenza da San Siro e arrivo alla fiera.

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Lavoro
Confindustria: dal 2014 occupazione cresce ma si ferma a metà 2016
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4