sabato 03 dicembre | 16:46
pubblicato il 22/ago/2014 13:48

Il prodotto tipico re dello shopping estivo

41% turisti compra alimenti a chilometri zero per un mld euro

Il prodotto tipico re dello shopping estivo

Roma, (askanews) - Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta, al limoncello campano al Caciocavallo del Molise. Quattro italiani su dieci, il 41%, visitano frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, bancarelle, agriturismi o mercati degli agricoltori ed acquistano prodotti alimentari genuini e tipici. Con un giro d'affari che supera il miliardo di euro nell'estate 2014, per la Coldiretti sono i prodotti alimentari i souvenir più richiesti dai turisti in vacanza.Dalla analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ixè emerge la tendenza degli italiani in vacanza a privilegiare negli acquisti alimentari prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori come vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità.L'acquisto di un alimento direttamente dal produttore ottimizza il rapporto prezzo/qualità ed è una occasione per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalle parole di chi ha contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio.

Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Disturbi del sonno? 10 regole ambientali per dormire meglio
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari