lunedì 05 dicembre | 03:36
pubblicato il 11/giu/2015 16:52

Il nuovo Canale di Panama supera test-inondazione dall'Atlantico

Salini Impregilo guida il progetto: un momento storico

Il nuovo Canale di Panama supera test-inondazione dall'Atlantico

Roma, (askanews) - Manovra riuscita: l'acqua del lago Gatun, il bacino artificiale più grande del mondo, ha iniziato a inondare il nuovo Canale di Panama sul versante dell'Oceano Atlantico. Si tratta del primo importante test, eseguito con successo, del progetto "Terzo Set di Chiuse", che il consorzio internazionale, che vede il gruppo Salini Impregilo alla guida operativa, sta realizzando nell'istmo centroamericano. Entro la fine di giugno verrà effettuata un'analoga manovra anche sulle chiuse del versante Pacifico.

L'apertura delle valvole e la prima fase dell'inondazione permetteranno di avviare le prove delle gigantesche paratoie costruite in Italia e dei relativi sistemi elettromeccanici che, dalla metà del 2016, regoleranno il passaggio delle navi tra gli Oceani Atlantico e Pacifico grazie a un sincronismo che durerà meno di 5 minuti per ogni paratoia e si ripeterà 24 ore su 24, ogni giorno.

Giuseppe Quarta, amministratore delegato del consorzio internazionale:

"E' un momento molto emozionante". "E' il risultato di cinque anni di lavoro duro". "Oggi si cominciano a mettere 4 milioni di metri cubi d'acqua per cominciare a inondare il canale d'uscita, la camera inferiore e la camera media".

"Un momento storico", lo ha definito Pietro Salini, amministratore delegato di Salini Impregilo, per "un progetto che dal punto di vista ingegneristico è il più complesso del mondo. Un progetto da 5 miliardi di dollari, di straordinario significato non solo sotto il profilo tecnico, ma anche per l'impatto che avrà sugli scambi commerciali internazionali".

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari