lunedì 27 febbraio | 23:33
pubblicato il 03/ott/2012 19:25

Ikea/ Investirà in Italia oltre 400 milioni nei prossimi 3 anni

Nonostante un calo 2,6% del fatturato in seguito a caduta consumi

Ikea/ Investirà in Italia oltre 400 milioni nei prossimi 3 anni

Roma, 3 ott. (askanews) - Ikea Italia chiude l'anno commerciale 2011/12 con 1.598 milioni di euro di vendite (-2,6%) e una rete di 20 negozi. A livello mondiale l'Italia si conferma al terzo posto tra i mercati fornitori di Ikea a livello mondiale e al quarto posto nelle vendite del Gruppo. La crescita di Ikea in Italia prevede 400 milioni di investimenti nei prossimi 3 anni. Per fine 2013 è prevista l'apertura del negozio di Pisa (33.000 mq.) con un investimento di 62 milioni. Ne seguiranno altri, tra cui il terzo punto vendita romano in zona Pescaccio (36.000 mq), così come il parziale rifacimento di alcuni fra quelli esistenti. Sono 46 milioni i visitatori dei 20 negozi Ikea in Italia. L'ultimo è stato inaugurato in Abruzzo a San Giovanni Teatino (CH) a fine agosto. Il fatturato 2011/2012, è il primo con il segno meno da quando Ikea ha aperto in Italia nel 1989. Fanno eccezione alcune merceologie in crescita come cucine (+1%), arredo bagno (+8%), mobili per esterno (+13%) e Ikea Business (+4%). Cresce dell'1,9% anche Ikea Food (ristorante, bar e alimentari) con 15.050.124 clienti e 6.782.963 pasti serviti.L'89% dei 6.243 collaboratori di Ikea Italia sono assunti a tempo indeterminato. Il 67% di tutta la forza lavoro ha contratti part-time, con una media di circa 24 ore settimanali. A questa ricaduta occupazionale va poi sommato un indotto pari a circa 1.800 posti di lavoro generati da diversi servizi connessi alla rete vendita: addetti per trasporti, montaggi, sicurezza, pulizie, attività per i bambini, distribuzione cataloghi. Il Gruppo Ikea è il più grande acquirente al mondo di mobili italiani. La bilancia commerciale di Ikea in Italia è da sempre a favore dell'Italia: i volumi che Ikea acquista dai fornitori italiani sono maggiori dei volumi che vende nei suoi 20 negozi in Italia. I 28 fornitori italiani attualmente pesano per l'8.24% degli approvvigionamenti di Ikea in tutto il mondo. A metà anni '90 questa quota era il 4%. Oltre l'80% degli acquisti IKEA in Italia sono mobili: cucine (35%), camere (26%), scaffalature (12%), bagni (9%). Parte la vendita online di 5.400 prodotti: dal 1 ottobre è già disponibile per i clienti di Val D'Aosta, Piemonte, Liguria, e coinvolgerà via via diverse regioni italiane entro fine novembre. Sarà possibile acquistare con prezzi, promozioni e tariffe di trasporto e montaggio uguali a quelle nei negozi. L'ambizione è sviluppare online il 5% delle vendite totali entro il 2015 (10% entro il 2020), rendere i prodotti accessibili ai clienti più lontani e la sostenibilità di un mezzo in più per acquistare senza usare l'auto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech