sabato 03 dicembre | 18:47
pubblicato il 03/ott/2012 19:25

Ikea/ Investirà in Italia oltre 400 milioni nei prossimi 3 anni

Nonostante un calo 2,6% del fatturato in seguito a caduta consumi

Ikea/ Investirà in Italia oltre 400 milioni nei prossimi 3 anni

Roma, 3 ott. (askanews) - Ikea Italia chiude l'anno commerciale 2011/12 con 1.598 milioni di euro di vendite (-2,6%) e una rete di 20 negozi. A livello mondiale l'Italia si conferma al terzo posto tra i mercati fornitori di Ikea a livello mondiale e al quarto posto nelle vendite del Gruppo. La crescita di Ikea in Italia prevede 400 milioni di investimenti nei prossimi 3 anni. Per fine 2013 è prevista l'apertura del negozio di Pisa (33.000 mq.) con un investimento di 62 milioni. Ne seguiranno altri, tra cui il terzo punto vendita romano in zona Pescaccio (36.000 mq), così come il parziale rifacimento di alcuni fra quelli esistenti. Sono 46 milioni i visitatori dei 20 negozi Ikea in Italia. L'ultimo è stato inaugurato in Abruzzo a San Giovanni Teatino (CH) a fine agosto. Il fatturato 2011/2012, è il primo con il segno meno da quando Ikea ha aperto in Italia nel 1989. Fanno eccezione alcune merceologie in crescita come cucine (+1%), arredo bagno (+8%), mobili per esterno (+13%) e Ikea Business (+4%). Cresce dell'1,9% anche Ikea Food (ristorante, bar e alimentari) con 15.050.124 clienti e 6.782.963 pasti serviti.L'89% dei 6.243 collaboratori di Ikea Italia sono assunti a tempo indeterminato. Il 67% di tutta la forza lavoro ha contratti part-time, con una media di circa 24 ore settimanali. A questa ricaduta occupazionale va poi sommato un indotto pari a circa 1.800 posti di lavoro generati da diversi servizi connessi alla rete vendita: addetti per trasporti, montaggi, sicurezza, pulizie, attività per i bambini, distribuzione cataloghi. Il Gruppo Ikea è il più grande acquirente al mondo di mobili italiani. La bilancia commerciale di Ikea in Italia è da sempre a favore dell'Italia: i volumi che Ikea acquista dai fornitori italiani sono maggiori dei volumi che vende nei suoi 20 negozi in Italia. I 28 fornitori italiani attualmente pesano per l'8.24% degli approvvigionamenti di Ikea in tutto il mondo. A metà anni '90 questa quota era il 4%. Oltre l'80% degli acquisti IKEA in Italia sono mobili: cucine (35%), camere (26%), scaffalature (12%), bagni (9%). Parte la vendita online di 5.400 prodotti: dal 1 ottobre è già disponibile per i clienti di Val D'Aosta, Piemonte, Liguria, e coinvolgerà via via diverse regioni italiane entro fine novembre. Sarà possibile acquistare con prezzi, promozioni e tariffe di trasporto e montaggio uguali a quelle nei negozi. L'ambizione è sviluppare online il 5% delle vendite totali entro il 2015 (10% entro il 2020), rendere i prodotti accessibili ai clienti più lontani e la sostenibilità di un mezzo in più per acquistare senza usare l'auto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Disturbi del sonno? 10 regole ambientali per dormire meglio
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari