lunedì 23 gennaio | 09:31
pubblicato il 29/giu/2016 17:07

Ikea: cassettiere Malm sono sicure ma vanno ancorate alla parete

Richiamate in Usa sono ancora vendute in Italia, rispettano norme

Ikea: cassettiere Malm sono sicure ma vanno ancorate alla parete

Roma, 29 giu. (askanews) - Le cassettiere Ikea "soddisfano tutti i requisiti di legge relativi alla stabilità, sia nell'Ue che in altre parti del mondo" e per questo, anche i modelli oggetto di un richiamo negli Usa "sono ancora in vendita in Italia". Lo afferma il gigante dei mobili svedese, in merito appunto al maxi richiamo di cassettiere Malm in Nord America.

"Le cassettiere Ikea sono sicure ma vanno ancorate alla parete - si legge - esattamente come indicato nelle istruzioni di montaggio. Gli incidenti legati al ribaltamento dei mobili sono un grave problema di sicurezza in casa per l'intero settore dell'arredamento. Il modo migliore per evitare che i mobili si ribaltino è fissarli alle pareti. Per una maggiore sicurezza in casa forniamo accessori antiribaltamento con tutti i mobili per cui è richiesto il fissaggio alla parete, che è parte integrante delle istruzioni di montaggio".

"Ikea si impegna attivamente nella gestione di questo problema. La campagna 'Fissa i mobili alla parete' è stata sviluppata anche in Italia per creare consapevolezza in merito ai rischi legati al ribaltamento dei mobili, in modo da evitare che si verifichino incidenti. La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea e su questo punto non scendiamo mai a compromessi".

"Il recall delle cassettiere Malm è attivo solo nel Nord America - afferma il produttore - in seguito al tragico ribaltamento di una cassettiera Malm negli Stati Uniti, Ikea Us ha aperto un dialogo con la Commissione Usa sulla sicurezza dei beni di consumo. In Nord America il dialogo tra Ikea e le organizzazioni locali per la tutela dei consumatori ha comportato un richiamo, basato sulla norma locale applicabile in Nord America. Le cassettiere Ikea soddisfano tutti i requisiti di legge relativi alla stabilità, sia nell'Ue che in altre parti del mondo. Ecco perché - conclude la nota - queste cassettiere sono ancora in vendita in Italia".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4