sabato 03 dicembre | 11:11
pubblicato il 29/giu/2016 17:07

Ikea: cassettiere Malm sono sicure ma vanno ancorate alla parete

Richiamate in Usa sono ancora vendute in Italia, rispettano norme

Ikea: cassettiere Malm sono sicure ma vanno ancorate alla parete

Roma, 29 giu. (askanews) - Le cassettiere Ikea "soddisfano tutti i requisiti di legge relativi alla stabilità, sia nell'Ue che in altre parti del mondo" e per questo, anche i modelli oggetto di un richiamo negli Usa "sono ancora in vendita in Italia". Lo afferma il gigante dei mobili svedese, in merito appunto al maxi richiamo di cassettiere Malm in Nord America.

"Le cassettiere Ikea sono sicure ma vanno ancorate alla parete - si legge - esattamente come indicato nelle istruzioni di montaggio. Gli incidenti legati al ribaltamento dei mobili sono un grave problema di sicurezza in casa per l'intero settore dell'arredamento. Il modo migliore per evitare che i mobili si ribaltino è fissarli alle pareti. Per una maggiore sicurezza in casa forniamo accessori antiribaltamento con tutti i mobili per cui è richiesto il fissaggio alla parete, che è parte integrante delle istruzioni di montaggio".

"Ikea si impegna attivamente nella gestione di questo problema. La campagna 'Fissa i mobili alla parete' è stata sviluppata anche in Italia per creare consapevolezza in merito ai rischi legati al ribaltamento dei mobili, in modo da evitare che si verifichino incidenti. La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea e su questo punto non scendiamo mai a compromessi".

"Il recall delle cassettiere Malm è attivo solo nel Nord America - afferma il produttore - in seguito al tragico ribaltamento di una cassettiera Malm negli Stati Uniti, Ikea Us ha aperto un dialogo con la Commissione Usa sulla sicurezza dei beni di consumo. In Nord America il dialogo tra Ikea e le organizzazioni locali per la tutela dei consumatori ha comportato un richiamo, basato sulla norma locale applicabile in Nord America. Le cassettiere Ikea soddisfano tutti i requisiti di legge relativi alla stabilità, sia nell'Ue che in altre parti del mondo. Ecco perché - conclude la nota - queste cassettiere sono ancora in vendita in Italia".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
Banche: stop Consiglio Stato a riforma popolari, rinvio Consulta
Mps
Mps, adesioni a conversione bond superano 1 miliardo
Italia-Russia
Putin a Pietroburgo inaugura alta velocità, dopo visita Renzi
Ilva
Ilva, accordo con la famiglia Riva: disponibili oltre 1,3 mld
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari