domenica 04 dicembre | 05:33
pubblicato il 30/ott/2013 20:18

Ideal Standard: Ministero Sviluppo, mobilita' a Orcenico scelta grave

(ASCA) - Roma, 30 ott - Quella dell'Ideal standard di procedere con la mobilita' per i 450 dipendenti dello stabilimento di Orcenico di Zoppola e' una scelta ''grave'' che non facilita l'individuazione di una via d'uscita dalla crisi che sia valida per tutti i siti del gruppo. Questa e' la posizione del Governo sulla vertenza, emersa al termine della riunione odierna che si e' svolta al Ministero dello Sviluppo Economico.

''Durante il confronto di oggi - afferma il Sottosegretario Claudio De Vincenti che ha presieduto l'incontro - le Istituzioni e i sindacati hanno mostrato un atteggiamento costruttivo, finalizzato a ricercare, in accordo con l'azienda, soluzioni all'altezza della grave situazione produttiva e occupazionale che ha colpito l'Ideal Standard''.

Atteggiamento costruttivo che, pero', non ha fatto cambiare linea alla proprieta', determinata a far partire la procedura di mobilita' a decorrere dal primo gennaio 2014. ''La risposta negativa dell'azienda - prosegue il Sottosegretario - non solo e' grave ma e' tale da non aiutare a trovare la soluzione migliore''.

Il Tavolo e' stato comunque gia' riconvocato per il 18 novembre per esaminare proposte - che l'azienda si e' impegnata a presentare - di nuove opportunita' produttive per il sito di Orcenigo.

''Il nostro obiettivo - conclude De Vincenti - continua ad essere quello di garantire la tenuta produttiva ed occupazionale di tutti gli insediamenti del gruppo''. com/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari