sabato 25 febbraio | 19:19
pubblicato il 26/ago/2014 14:41

Ibarra: a Italia serve visione strategica di lungo periodo

L'ad di Wind: fondamentale investire in formazione e giovani (ASCA) - Rimini, 26 ago 2014 - All'Italia serve una visione strategica di lungo periodo per crescere. La definizione di qual e' la sua missione. Lo ha sottolineato l'amministratore delegato di Wind, Maximo Ibarra, intervenuto al Meeting di Comunione e Liberazione. "Tra le parole piu' usate in questo momento - ha detto l'ad - c'e' il digitale. Ma il digitale non e' di per se' motore per la crescita. E' un elemento fondamentale ma non un pilastro anche se siamo in un ecosistema digitale. Quello che occorre e' capire di quali ingredienti l'Italia ha bisogno per crescere, qual e' la sua missione". Secondo Ibarra occorre quindi definire "scelte di politica industriale".

"Siamo un paese ancora ricco ma in un contesto globale non possiamo pensare ai buchi da tappare ma avere una visione di quello che vogliamo essere nei prossimi anni", ha detto Ibarra ponendo l'accento sulle potenzialita' che l'Italia ha, come il turismo ad esempio, e non riesce a sfruttare. Un altro aspetto fondamentale su cui investire, secondo il numero uno di Wind, e' quello della formazione e dell'educazione: "si deve far leva sulle persone".

"L'Italia - ha spiegato - produce bellezza e ha un'altra qualita', la flessibilita' e cretivita' dell'italiano medio che puo' diventare un asset strategico". Per questo, per affrontare un dato allarmante come quello della disoccupazione giovanile, si deve investire in formazione. Sono determinanti "una formazione digitale e l'inglese" perche' tutti devono conoscerlo. "Bisogna parlare ai giovani - ha detto - non nel modo di 10 anni fa ma adeguare la formazione".

Rbr/Pat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Volkswagen
Volkswagen, torna in utile nel 2016 per 5,1 mld dopo dieselgate
Generali
Intesa Sanpaolo: non individuate opportunità su Generali
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech