giovedì 08 dicembre | 05:02
pubblicato il 17/set/2016 16:57

Homi a Milano racconta la casa che verrà tra design e tecnologia

Peraboni: fiera dei garage della creatività italiana e non solo

Homi a Milano racconta la casa che verrà tra design e tecnologia

Milano (askanews) - Quali sono le tendenze per l'arredo casa, cosa vedremo nei negozi di oggettistica nel prossimi mesi, quali novità arricchiranno il quotidiano all'interno delle mura domestiche. Tutto questo lo racconta e anticipa Homi, il salone degli stili di vita in corso alla Fiera di Milano fino al 19 settembre. Per questa edizione, la sesta, c'è un segno più davanti al numero degli espositori rispetto a un anno fa che conferma l'importanza di questo evento per tutti gli operatori del settore, che iniziano a tirare il respiro dopo anni di stallo e sfiducia nel mercato. Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano: "L'ambizione di questa fiera è quella di essere la fiera dei garage della creatività italiana e non solo, quindi accanto ai grandi marchi andare a cercare quei giovani creativi che hanno idee valide e dar loro la possibilità di testarle col mercato".

Proprio la ricerca delle novità porta gli organizzatore ad avere una particolare sensibilità nei confronti dei giovani designer che a Homi trovano spazio di confronto con le grandi aziende e il mercato: "Le partnership in questo senso sono importantissime con associazioni di artigianato, con Regione Lombardia, con Unioncamere, con l'Adi che presidiano il territorio. E' sicuramente un lavoro faticoso ma l'unico che paghi realmente in prospettiva".

In questa direzione va il progetto "Design Competition", che ha messo in contatto 40 prototipi di designer under 35 con 39 piccole e medie aziende manifatturiere lombarde. Ma camminando tra gli stand dei dieci satelliti in cui si articola il salone si respira anche una forte apertura internazionale non solo tra gli espositori, che costituiscono il 25% del totale, ma anche tra i visitatori, spesso delegazioni numerose che arrivano da Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Stati Uniti e Russia

"Oggi una manifestazione a Milano o è internazionale o non è e anche le iniziative a NY servono a far conoscere la manifestazione e a creare la curiosità di vedere l'originale qui a Milano".

E questa apertura internazionale volta a promuovere il made in Italy trova anche il sostegno nel governo come ha confermato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto:

"L'impegno del governo a sostegno del Made in Italy è stato molto forte: noi abbiamo fatto un piano straordinario che ha mobilitato 130 milioni il primo anno, 100 il secondo e adesso stiamo lavorando con la legge di Stabilità per riconfermare lo stesso impegno che si è visto nello sviluppo di fiere come questa: noi siamo passato da un investimento di circa 5 mln l'anno a quasi 50 l'anno scorso"

Tornando a questa sesta edizione di Homi, la novità di quest'anno riguarda anche il grande pubblico, con l'apertura di un Temporary Store in città, dove è in vendita una selezione di oggetti e accessori il cui ricavato andrà alla comunità San Patrignano. "Questa è una manifestazione professionale e gli espositori non gradiscono di avere il pubblico per cui abbiamo pensato a questo temporary shop che è un primo passo che consente anche a chi non entra in fiera di vedere quali sono le tendenze della casa".

Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni