mercoledì 07 dicembre | 18:21
pubblicato il 04/nov/2015 19:24

Green economy, a Rimini l'anima verde delle imprese italiane

Le richieste degli Stati generali della Green Economy al governo

Green economy, a Rimini l'anima verde delle imprese italiane

Rimini (askanews) - Quattro imprese su dieci in Italia hanno ottenuto il "marchio verde". Sono diffuse soprattutto nell'industria e nell'edilizia dove hanno fatto emergere la propria anima "green" per affrontare i colpi della crisi economica. Anche l'agricoltura, il commercio e l'alberghiero, però, vedono crescere sempre più aziende rispettose dell'ambiente. Se il crollo degli investimenti in rinnovabili nel 2014 ha provocato la perdita di oltre il 20% dei posti di lavoro, in settori come l'efficienza energetica grazie ai bonus governativi si è registrata una crescita dell'occupazione.

Questa fotografia è stata scattata alla fiera Ecomondo di Rimini dove si sono svolti gli Stati generali della Green Economy che hanno individuato un percorso in 23 "tappe" per colorare di verde la ripresa economica in Italia come spiega Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

"Le proposte non devono essere solamente richieste di finanziamento, le imprese non hanno solo bisogno di finanziamenti e incentivi, ma hanno bisogno che il governo le aiuti a decollare dove l'Italia ha una leadership. C'è bisogno di snellire le procedure e di aiutare il coinvolgimento delle imprese. In alcuni casi sono proposte normative: abbiamo bisogno di nuove leggi e nuovi provvedimenti. La cosa importante è che si facciano insieme: si chiamano Stati generali perché sono tutti coinvolti".

La green economy è un gioco di squadra, dicono da Rimini i partecipanti, che si rivolgono in particolare al governo. "Vogliamo mettere il governo all angolo, in senso positivo: delle proposte che abbiamo fatto, il governo ha già condiviso una parte, vorremmo lavorare assieme a lui per far sì che tra un anno, quando ci rivedremo a Rimini, potremo dire abbiamo chiesto questo, è stato fatto questo . Vogliamo sfidare il governo su questa competizione per il bene del nostro paese".

Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni