martedì 24 gennaio | 06:36
pubblicato il 04/nov/2015 19:24

Green economy, a Rimini l'anima verde delle imprese italiane

Le richieste degli Stati generali della Green Economy al governo

Green economy, a Rimini l'anima verde delle imprese italiane

Rimini (askanews) - Quattro imprese su dieci in Italia hanno ottenuto il "marchio verde". Sono diffuse soprattutto nell'industria e nell'edilizia dove hanno fatto emergere la propria anima "green" per affrontare i colpi della crisi economica. Anche l'agricoltura, il commercio e l'alberghiero, però, vedono crescere sempre più aziende rispettose dell'ambiente. Se il crollo degli investimenti in rinnovabili nel 2014 ha provocato la perdita di oltre il 20% dei posti di lavoro, in settori come l'efficienza energetica grazie ai bonus governativi si è registrata una crescita dell'occupazione.

Questa fotografia è stata scattata alla fiera Ecomondo di Rimini dove si sono svolti gli Stati generali della Green Economy che hanno individuato un percorso in 23 "tappe" per colorare di verde la ripresa economica in Italia come spiega Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

"Le proposte non devono essere solamente richieste di finanziamento, le imprese non hanno solo bisogno di finanziamenti e incentivi, ma hanno bisogno che il governo le aiuti a decollare dove l'Italia ha una leadership. C'è bisogno di snellire le procedure e di aiutare il coinvolgimento delle imprese. In alcuni casi sono proposte normative: abbiamo bisogno di nuove leggi e nuovi provvedimenti. La cosa importante è che si facciano insieme: si chiamano Stati generali perché sono tutti coinvolti".

La green economy è un gioco di squadra, dicono da Rimini i partecipanti, che si rivolgono in particolare al governo. "Vogliamo mettere il governo all angolo, in senso positivo: delle proposte che abbiamo fatto, il governo ha già condiviso una parte, vorremmo lavorare assieme a lui per far sì che tra un anno, quando ci rivedremo a Rimini, potremo dire abbiamo chiesto questo, è stato fatto questo . Vogliamo sfidare il governo su questa competizione per il bene del nostro paese".

Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: manovra fa aumentare debito
Commercio
Ricerca Nielsen, 87% di chi naviga in internet fa shopping online
Cambi
Protezionismo Trump riporta il dollaro ai minimi da dicembre
Bce
Draghi: collaborazione Stati invece di "richiami a cupi passati"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Digital Magics cede partecipazione in ProfumeriaWeb a Free Bird
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Tutti a Montefalco per l'Anteprima Sagrantino
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Sugli sci trainati dal drone: arriva il droneboarding
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4