giovedì 08 dicembre | 19:02
pubblicato il 08/lug/2013 10:49

Grecia: troika favorevole a nuovo sblocco aiuti finanziari (1 upd)

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 8 lug - La troika composta da personale della Commissione europea, Bce e Fmi, si e' espressa in favore dello sblocco di una nuova tranche di aiuti finanziari alla Grecia. La decisione e' giunta al termine della nuova missione della troika ad Atene. Ora la decisione finale spetta all'Ecofin.

''La squadra composta dal personale della Commissione europea, della Bance centrale europea e del Fondo monetario internazionale - si legge in una nota - ha terminato la missione in Grecia. E' stato raggiunto un accordo preliminare con le autorita' (greche ndr.) sulle riforme economiche e finanziarie necessarie per garantire che il programma di aiuti resti in linea con gli obiettivi da raggiungere''.

La troika e le autorita' greche, prosegue il comunicato, ''hanno convenuto che il quadro macroeconomico resta sostanzialmente in linea con le proiezioni del programma (di aiuti finanziari ndr.), con prospettive di un graduale ritorno alla crescita nel 2014. Le prospettive restano tuttavia incerte''.

''Mentre importanti progressi continuano ad essere compiuti - aggiunge il comunicato -, l'attuazione del programma risulta essere in ritardo in lacune aree. Le autorita' si sono impegnate ad attuare azioni correttive per garantire il raggiungimento degli obiettivi di bilancio per il 2013-2014 e raggiungere il saldo primario per quest'anno.

Le azioni riguardano anche passi concreti per tenere la spesa sanitaria sotto controllo. Verranno riformate inoltre, nell'ottica di un rafforzamento della gestione delle entrate, le imposte sul reddito e sugli immobili''.

Per quanto riguarda poi il sistema bancario, le autorita' greche ''sino sono impegnate ad attuare ulteriori azioni per salvaguardare la stabilita' finanziaria''.

sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni