sabato 10 dicembre | 15:56
pubblicato il 03/giu/2015 12:19

Grecia, Juncker conferma: oggi vedo Tsipras, ho diverse riunioni

"Devo ancora risolvere alcuni problemi sul caso Grecia"

Grecia, Juncker conferma: oggi vedo Tsipras, ho diverse riunioni

Roma, 3 giu. (askanews) - Il premier della Grecia Alexis Tsipras sarà stasera a Bruxelles per un incontro con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Lo ha confermato lo stesso lussemburghese che anzi ha puntualizzato come sul "caso Grecia" oggi debba tenere diverse "riunioni". L'incontro dovrebbe servire a chiudere le distanze che permangono tra i negoziatori di Atene e quelli di Ue e Fmi, sulle misure da prendere per sbloccare nuovi aiuti, per tentare quindi di sbloccare lo stallo delle ultime settimane.

"Devo ancora risolvere alcuni problemi in relazione a quello che si chiama il caso Grecia - ha detto Juncker durante le giornate europee dello sviluppo a Bruxelles - cosa che per me implicherà tenere diverse riunioni oggi, tra cui una con il premier greco".

Questo dopo che lunedì sera sulla Grecia si è svolto un vertice tra la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, lo stesso Juncker ma anche il capo della Bce Mario Draghi e la direttrice del Fmi, Christine Lagarde. Una riunione che sarebbe servita anche ad appianare alcune divergenze di vedute tra Ue e Fmi.

Secondo le fonti di Atene Tsipras si presenterà da Juncker con un documento di proposte di misure e riforme di 46 pagine. Ieri tuttavia il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem aveva avvertito che restano delle distanze da colmare con i greci.

Infine sempre ieri la Bce ha marginalmente aumentato il limite ai finanziamenti di emergenza (Ela) che lascia disponibili a favore delle banche greche. Di fatto l'ultimo canale di liquidità a cui la Grecia può attingere. Sempre oggi a Francoforte si sta svolgendo il Consiglio direttivo della Bce. (con fonte Afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina