domenica 22 gennaio | 07:31
pubblicato il 16/lug/2015 18:07

Grecia, banche dovrebbero riaprire lunedì, dopo 3 settimane stop

Ma potrebbero restare restrizioni su prelievi e capitali

Grecia, banche dovrebbero riaprire lunedì, dopo 3 settimane stop

Roma, 16 lug. (askanews) - Lunedì 20 luglio, dopo tre settimane di chiusura forzata, le banche della Grecia dovrebbero finalmente riaprire gli sportelli. Lo riportano diversi media ellenici, anche se restano in campo diverse ipotesi su quali restrizioni verranno mantenute su prelievi e circolazione di capitali. Il problema è che la questione viene stabilita dal governo, sulla base delle valutazioni sullo stato operativo del settore bancario fornite dalla Banca di Grecia, ma al momento l'esecutivo potrebbe essere in una sorta di limbo a causa di un consistente "rimpasto" che, sempre secondo i media ellenici, sarebbe imminente.

Intanto la pressione delle ultime settimane sulle banche greche sembra finalmente allentarsi. Le autorità hanno imposto la chiusura agli sportelli dal 29 giugno scorso, in pratica l'ultima giornata di regolare apertura risale a venerdì 26 giugno. E' possibile che da lunedì gli sportelli riaprano ma che resti la limitazione di 60 euro al giorno sui prelievi di contanti.

Dopo il sì a grande maggioranza del Parlamento di Atene alle prime misure chieste dai leader di Eurolandia per discutere un nuovo piano di aiuti, l'Eurogruppo dei ministri delle Finanze ha dato parere positivo a negoziare questo nuovo programma. Parallelamente la Bce ha deciso di aumentare di 900 milioni di euro il limite ai finanziamenti di emergenza che lascia disponibili alle bache greche.

E domani dall'Ecofin dei ministri di tutta l'Ue a 28 è atteso un possibile via libera al prestito ponte da 7 miliardi di euro, per coprire il fabbisogno greco da qui a quando si dovrebbe chiudere l'accordo sul nuovo aiuto. Servirà anche a pagare i 3,5 miliardi di titoli di Stato greci, detenuti dalla Bce e in scadenza proprio lunedì 20.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4