lunedì 20 febbraio | 01:38
pubblicato il 11/ago/2015 10:34

Grecia annuncia accordo con creditori su terzo salvataggio

Lo anticipano fonti governo.Ministro finanze:"siamo molto vicini"

Grecia annuncia accordo con creditori su terzo salvataggio

Roma, 11 ago. (askanews) - Il governo greco ha raggiunto un accordo complessivo con i creditori internazionali sul terzo piano di salvataggio del paese. "Un accordo è stato raggiunto", ha annunciato una fonte del governo di Atene all'agenzia Afp mentre il ministro delle Finanze Euclid Tsakalos si è limitato ad affermare: "Siamo molto vicini. Ci sono un paio di piccoli dettagli che restano da definire rispetto ad azioni precedenti". Tali dettagli, comunque, ha puntualizzato una fonte del dicastero "non interessano l'impianto complessivo dell'intesa".

Nell'ultima tornata di trattative, Tsakalos e il collega dell'Economia Yiorgos Stathakis hanno passato quasi 22 ore con alti dirigenti dell'Unione Europea, della Bce, del Fondo Monetario Internazionale e del Meccanismo Europeo di Stabilità (Esm) per perfezionare la lista di nuove riforme richieste al governo greco in cambio di un pacchetto di salvataggio da 86 miliardi. La scadenza per un accordo è quella del prossimo 20 agosto, data nmella quale Stene dovrà rimborsare 3,4 miliardi alla Bce.

La radiotelevisione di Stato greca Ert ha annunciato che il primo ministro Alexis Tsipras ha parlato dell'accordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande, il capo della commissione Ue Jean-Claude Juncker e il presidente del Parlamento europeo Martin Schultz. "Oggi l'accordo sarà sottoposto al parlamento", ha detto alla stessa emittente Christos Staikos, membro del partito di maggioranza Syriza. Il voto parlamentare sull'intesa è previsto per la giornata di giovedì mentre i ministri dell'eurozona potrebbero esaminarlo per l'approvazione il giorno successivo.

(fonte Afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Kraft-Unilever
Kraft Heinz rinuncia a offerta acquisto Unilever
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia