mercoledì 07 dicembre | 19:19
pubblicato il 06/giu/2016 15:38

"Gottardino": in treno alla scoperta dei segreti del san Gottardo

Visita a 800 mt di profondità, solo da agosto a novembre

"Gottardino": in treno alla scoperta dei segreti del san Gottardo

Milano (askanews) - Un treno speciale per entrare nei segreti della galleria di base del san Gottardo, l'opera infrastrutturale del secolo e che -con i suoi 57 chilometri- è il tunnel ferroviario più lungo al mondo: è il "Gottardino". Il collegamento speciale attraversa il tunnel da Biasca a Fluelen -o viceversa- e prevede una sosta con visita al centro multifunzionale di Sedrun, a più di 800 metri di profondità. "Il trasporto svizzero ha deciso di dare una opportunità unica a tutti i turisti e gli appassionati che vogliono avere una esperienza particolare: ovvero la fermata all'interno del tunnel - dice Isabella Ignacchiti Drueke, di Swiss Travel System - Questo sarà possibile grazie al progetto Gottardino che partira dal 2 agosto 2016, fino al 27 novembre. Si potrà prendere un treno, che farà una fermata nel centro del tunnel, quindi nella sua massima profondità. Per poi tornare utilizzando la tratta panoramica e turistica del Gottardo attuale".

Con pochi posti disponibili per il breve periodi di servizio, e con biglietti non proprio economici -da 79 franchi con le offerte dello Swiss Travel Pass fino a 139 franchi per la prima classe a tariffa piena- il Gottardino si presenta comunque come occasione unica per appassionati di trasporti ferroviari e opere infrastrutturali. "Questa è una occasione unica - sottolinea Isabella Ignacchiti Drueke - perché dall'11 di dicembre 2016 i treni transiteranno direttamente e non sarà più possibile fare fermate interne".

Per il ritorno - o l'andata, a seconda di come si intende programmare il viaggio - si utilizza il collegamento sulla storica tratta di montagna, passando accanto alla celebre chiesa di Wassen, su imponenti viadotti - veri e propri capolavori di architettura ferroviaria - e attraverso numerosi tunnel elicoidali, grazie ai quali si superano grandi differenze di altitudine. Un confronto mozzafiato tra due diverse tecnologie e approcci alla sfida che la montagna impone al trasporto ferroviario.

Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni