domenica 11 dicembre | 07:21
pubblicato il 05/ago/2014 19:05

Giovedi' Bce, inflazione sempre in zona rossa ma bene consumi

Domani dati da Italia e Germania; incontro Draghi-Juncker (ASCA) - Roma, 5 ago 2014 - Crescita economica dell'Italia e dati sull'industria della Germania - domani gli ordinativi, giovedi' la produzione - saranno gli ultimi resoconti disponibili al Consiglio direttivo della Bce, che dopodomani a Francoforte tornera' a riunirsi per le decisioni di politica monetaria.

Provvedimenti concreti in piena estate non sono attesi, dopo che nei mesi scorsi l'istituzione ha gia' deciso vari interventi sia riducendo i tassi di interesse a nuovi minimi storici (da giugno), sia approntando nuove operazioni di rifinanziamento a favore delle banche, mirate all'uso nell'economia reale.

Da questi strumenti (Tltro), Draghi ha stimato che nei prossimi mesi potrebbero confluire nel sistema (imprese e famiglie) 400 miliardi di euro, fino ad un totale di 1.000 miliardi a pieno regime. Tuttavia e' piu' che probabile che giovedi' il direttorio ribadisca di essere fortemente determinato ad assumere in futuro altri provvedimenti, se necessario ad evitare che la bassa inflazione prosegua troppo a lungo.

Intanto da vari indicatori economici sono giunti segnali contrastanti. Sul versante delle criticita' Eurostat ha recentemente segnalato che l'inflazione media dell'area euro si e' ulteriormente indebolita, allo 0,4 per cento e cosi' sempre piu' lontana dal valore obiettivo della Bce (inferiore ma vicina al 2%). Lo stesso ente di statistica Ue oggi pero' ha riportato su giugno il maggior aumento annuo delle vendite del commercio al dettaglio (vedi consumi) da sette anni a questa parte: piu' 2,4 per cento. (segue) Voz

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina