martedì 28 febbraio | 15:25
pubblicato il 06/giu/2013 15:41

Giochi: nel 2012 in calo gli investimenti in pubblicita' (-8,7%)

(ASCA) - Roma, 6 giu - Nel 2012 le societa' che gestiscono attivita' di gioco pubblico hanno investito 84,3 milioni di euro di pubblicita' sui mezzi d'informazione italiani: 60 milioni per gli spot televisivi, 10 su internet, 9,9 sui quotidiani, 3 sulle radio e 1,4 sui magazine. Dati - segnala Agimeg - da cui emerge un calo dell'8,7 % rispetto al 2011, piu' contenuto rispetto ad altri settori industriali, visto che in generale la pubblicita' sui mass media e' diminuita del 14,1%.

Le pubblicita' sul gioco d'azzardo rappresentano solo l'1,2% di tutte quelle che compaiono sui mass media. Il 50% delle pubblicita' riguardano i giochi numerici, il 30% mira a promuovere giochi online e il 20% le lotterie istantanee. A sorpresa, l'unico media su cui c'e' stato un aumento delle pubblicita' dell'azzardo nel 2012 e' stata la carta stampata, che ha raccolto 900mila euro in piu' rispetto all'anno precedente. Per gli altri un calo generalizzato: Tv (-6 milioni), internet (-3milioni), radio (-800mila euro) e magazine (-700mila).

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Brexit
Brexit può costare cara all'Italia sul contibuto al bilancio Ue
Inflazione
L'inflazione accelera, a febbraio all'1,5% ai massimi da 4 anni
Taxi
Taxi, Cgia Mestre: in Italia i costi di gestione più alti dell'Ue
Generali
Generali, Donnet: le prospettive sui conti vanno benissimo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, nanocubi per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
Motori
La Turbo S E-Hybrid diventa modello più potente Porsche Panamera
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Favara: apre l'Alba Palace: quattro stelle di cultura e tradizione
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Spazio, ExoMars: Tgo si prepara a nuovi test degli strumenti
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech