venerdì 09 dicembre | 11:10
pubblicato il 06/giu/2013 15:41

Giochi: nel 2012 in calo gli investimenti in pubblicita' (-8,7%)

(ASCA) - Roma, 6 giu - Nel 2012 le societa' che gestiscono attivita' di gioco pubblico hanno investito 84,3 milioni di euro di pubblicita' sui mezzi d'informazione italiani: 60 milioni per gli spot televisivi, 10 su internet, 9,9 sui quotidiani, 3 sulle radio e 1,4 sui magazine. Dati - segnala Agimeg - da cui emerge un calo dell'8,7 % rispetto al 2011, piu' contenuto rispetto ad altri settori industriali, visto che in generale la pubblicita' sui mass media e' diminuita del 14,1%.

Le pubblicita' sul gioco d'azzardo rappresentano solo l'1,2% di tutte quelle che compaiono sui mass media. Il 50% delle pubblicita' riguardano i giochi numerici, il 30% mira a promuovere giochi online e il 20% le lotterie istantanee. A sorpresa, l'unico media su cui c'e' stato un aumento delle pubblicita' dell'azzardo nel 2012 e' stata la carta stampata, che ha raccolto 900mila euro in piu' rispetto all'anno precedente. Per gli altri un calo generalizzato: Tv (-6 milioni), internet (-3milioni), radio (-800mila euro) e magazine (-700mila).

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina