lunedì 05 dicembre | 10:22
pubblicato il 05/set/2013 18:12

Giochi: Mef, mozione Senato inapplicabile

(ASCA) - Roma, 5 set - La mozione sui giochi approvata oggi al Senato ''come ha spiegato il Sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti, e' inapplicabile perche' il Governo compirebbe un atto illegittimo''.

Lo rileva il Ministero dell'Economia e delle Finanze in una nota spiegando che il provvedimento determinerebbe ''un contenzioso con i circa 200 operatori italiani ed esteri che hanno ottenuto la concessione; la riapertura del contenzioso comunitario, dopo due procedure di infrazione chiuse nel 2010 a seguito della regolamentazione del mercato; lo spostamento in massa di giocatori verso il mercato illegale; la perdita della possibilita' di contrastare, con strumenti mirati, il gioco problematico e patologico e l'accesso dei minori al gioco''.

La moratoria prevista nella mozione, prosegue il Mef, ''determinerebbe, inoltre, una forte diminuzione delle entrate in una fase estremamente delicata per la finanza pubblica''.

Il Governo, assicura Via XX settembre ''facendo affidamento sul sostegno del Parlamento e ritenendo che il Parlamento stesso debba riconsiderare la posizione espressa in data odierna, continuera' a monitorare con attenzione l'efficacia delle misure gia' introdotte per contrastare e prevenire la ludopatia, verificando anche se vi sia la necessita' di predisporre ulteriori interventi per rafforzarle. Intensifichera', inoltre, le azioni di contrasto al gioco illegale e ai fenomeni di criminalita' comunque connessi all'offerta e alla gestione del gioco''.

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari