lunedì 05 dicembre | 01:58
pubblicato il 28/nov/2014 09:00

Giappone, nuova tegola per Abe: torna spettro della deflazione

A ottobre l'inflazione più bassa dell'ultimo anno

Giappone, nuova tegola per Abe: torna spettro della deflazione

Roma, 28 nov. (askanews) - Non tira una buona aria per Shinzo Abe. Il premier giapponese, che ha deciso di sottoporsi a voto popolare il 14 dicembre presentandolo come un referendum sulle sue ricette economiche, deve oggi incassare la diffusione di una serie di dati che rappresentano un balzo all'indietro rispetto alle conquiste che la cosiddetta "Abenomics" sembrava aver ottenuto. In particolare, l'inflazione è scesa al punto più basso nell'ultimo anno, rinfocolando così i timori che la cappa della deflazione possa tornare a pesare sul Giappone.

L'inflazione al consumo, nel mese di ottobre, è scesa al 2,9 per cento su base annua, hanno rivelato le fonti ufficiali. E' un'inflazione per lo più dovuta all'aumento della tassa sui consumi dal 5 all'8 per cento dal primo aprile. Corretto dall'effetto dell'aumento, la "core inflation" - cioè l'inflazione depurata dai prezzi dell'energia e degli alimentari freschi - è stata dello 0,9 per cento, contro l'1 per cento del mese scorso. Siamo al punto più basso da ottobre 2013.

Il dato rende più improbabile che il target del 2 per cento fissato dalla Banca del Giappone (BoJ) venga raggiunto. La BoJ lo scorso mese ha sorpreso i mercati annunciando che avrebbe allargato il suo programma di stimolo attraverso l'acquisto di asset a 80mila miliardi di yen (676 miliardi di dollari) all'anno. Un passo per tentare, appunto, di prendere per le corna il fenomeno deflattivo. (segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari